Vademecum contro la crisi di coppia
Da psicologo vi dico che ci sono quattro elementi che caratterizzano la morte di un rapporto: l’eccessivo criticismo, la difesa, il ritiro e il disprezzo. Dovete comunicare apertamente e onestamente per evitare questi sentimenti.
Prendete in grande considerazione i vostri sentimenti e quelli del vostro partner. Ognuno di noi è molto diverso ed ha tempi propri di maturazione. C’è chi raggiunge prima degli altri consapevolezza e maturità per certe scelte importanti: avrà il compito di “preparare il terreno” perché anche l’altro faccia certi passi in avanti. Detto questo arrivano momenti in cui è necessario avere il coraggio di compiere scelte importanti e prendere decisioni emotivamente difficili. Siate coraggiosi, soprattutto se siete in due!
Dimenticate gli schemi rigidi. Non vi è alcun calendario prestabilito per completare i “passi” di una relazione. Non date retta a nessuno, stabilite da soli i passi da compiere, quando siete pronti per compierli. Ma ricordate di stabilirli assieme!
Non aspettatevi che il partner cambi le proprie abitudini senza che voi glielo diciate. Lasciatevi reciprocamente il beneficio del dubbio, immaginando che l’altro stia effettivamente cambiando qualcosa. Siate espliciti nella comunicazione e ricordate che ci vogliono 21 giorni di tempo per cambiare abitudini e impararne di nuove: abbiate quindi pazienza. Provate ad essere accomodanti e tolleranti.
Il ruolo degli amici e delle famiglie è fondamentale. Andare a vivere insieme, condividere la vita, non significa abbandonare la propria individualità. Pur investendo nel tempo per voi due, non dimenticate di vivere le vostre vite. Rispettate reciprocamente i vostri spazi. Ognuno di voi ha la propria vita per mantenere, i propri amici da godersi e i propri famigliari con cui spendere un pò di tempo. Abbandonare la famiglia, gli amici personali e il tempo per sè, non è la soluzione migliore per rendere solida la vostra relazione. Fate le cose anche senza il vostro partner, trascorrete del tempo con gli amici separatamente e congiuntamente, ed è non è per forza un male se lei guarda la televisione in una stanza mentre lui gioca ai videogiochi in un’altra.
La gestione del denaro è una componente importante della vita di coppia e una fonte di grandi incomprensioni. Parlarne in anticipo vi permette di dare la giusta importanza all’aspetto finanziario e di condividere le scelte in merito. Create un budget che vi metta d’accordo e che condividete. In questo modo, quando le spese aumenteranno (e aumenteranno sicuramente) disporrete già di un piano per affrontare le difficoltà.
A cura di Gabriele Achilli