3 segreti per diventare un mediatore civile di successo

Foto Iniziale

Alessandra GrassiOgni giorno ricevo tante domande sul mio blog su come diventare mediatore civile, su come scegliere il corso  migliore, su quali prospettive offre questa professione, su come entrare nelle liste degli organismi di mediazione accreditate dal ministero, su come avere successo.
La mia risposta a queste e altre domande è nel mio ultimo ebookDiventare Mediatore Civile“.

Ecco i tre trucchi che devi conoscere per diventare un mediatore civile di successo:

1. Scegliere il corso giusto per diventare mediatore
2. Scrivere un curriculum accattivante da inviare agli Organismi di mediazione
3. Costruirsi una reputazione da mediatore

Ricorda che il corso abilitante di 52 ore insegna comunicazione, psicologia della comunicazione, prossemica, mimica, tecniche di risoluzione alternative delle controversie, gestione delle emozioni.
Fai attenzione a scegliere un corso tenuto in un luogo da te  facilmente raggiungibile e che sia erogato con modalità che riesci a conciliare con i tuoi numerosi e altri impegni perché la frequenza è obbligatoria. Il contenuto base dei corsi è stabilito dalla legge, il costo varia da Organismo a Organismo, informati prima e scegli anche in base alle tue possibilità di investimento e non dimenticare di  chiedere all’organismo di formazione se al termine del corso ti iscriveranno in un organismo di mediazione. Consulta il sito del Ministero della Giustizia per selezionare gli enti di formazione che tengono i corsi nella tua città.

Superato il test finale dovrai richiedere di essere iscritto nelle liste di uno ( al massimo 5) organismi di mediazione. Come fare? Nel mio ebook troverai esclusive interviste ai professionisti che selezionano i curriula dei mediatori all’interno degli Organismi di Mediazione: cosa li colpisce di un CV? Cosa cercano in un mediatore? Come prepararsi alle selezioni?
La formazione del mediatore è continua: bisogna continuare ad esercitarsi sfruttando le occasioni che ci si presentano nella nostra quotidianità.

Infine, nell’ebook troverai le dritte su come crearsi una reputazione e un brand da mediatore di successo: creare e gestire un brand professionale è un elemento che ogni professionista, dunque anche il mediatore, deve considerare fondamentale.
La prima cosa da fare per crearsi una reputazione è specializzarsi ed essere visibili nella promozione di una cultura della mediazione.

Il mediatore civile è un professionista della risoluzione dei conflitti, il suo ruolo è quello di aiutare le parti a trovare una soluzione che sia di loro interesse al loro comune problema.
Mediatori civili non si nasce, ma si diventa!

A cura di Alessandra Grassi

Pubblicato il: 23 Marzo 2012