Come ottenere la certezza del pagamento assegno di mantenimento

Foto Iniziale

Francesco Zisa

Nell’ebook: “Affrontare la Separazione” affronto il delicato argomento della separazione, di seguito alcuni consigli pratici riguardanti il delicato argomento dell’assegno di mantenimento:

1) Anche in caso di separazione consensuale e a maggior ragione nell’ipotesi di separazione giudiziale, consiglio alla parte beneficiaria dell’assegno di chiedere al Giudice di imporre al marito e comunque all’obbligato, idonea garanzia reale  o personale, soprattutto nell’ipotesi di lavoro autonomo con un reddito dichiarato basso o nella media.
Con la sentenza si può richiedere all’agenzia del territorio l’annotazione dell’ipoteca sul bene immbobiliare intestato al coniuge obbligato.

2) Se per una svista o un consiglio superficiale del Difensore non ci si è cautelati in tal senso, in caso di inadempienza del coniuge, si può richiedere tempestivamente al Giudice di disporre il sequestro di parte dei beni mobili o immobili del coniuge, che per furbizia o cattiva volontà non rispetta gli obblighi di legge.

3) Infine, una tutela ancora più efficace è quella di richiedere al Giudice di ordinare al datore di lavoro dell’altro coniuge di corrispondere mensilmente la somma dovuta direttamente al coniuge beneficiario.
Tale ordine non può essere dato solo al datore di lavoro a ma a chiunque abbia dei debiti nei confronti del coniuge obbligato al pagamento del mantenimento ovvero degli alimenti.

In ogni caso è importante il tempismo.

A cura di Francesco Zisa

Pubblicato il: 12 Marzo 2012