Come brevettare la vostra idea
Come indico nella mia guida “Creare Oggetti di Design” uno dei punti più critici e più importanti di un’impresa, quando si intende produrre un’idea nuova, è il brevetto.
Non sottovalutate mai l’importanza di avere un buon brevetto alle spalle soprattutto se volete impostare il vostro business su un oggetto solo, almeno per iniziare. Questo vale ancora di più se decidete di produrre il vostro oggetto personalmente anziché farlo produrre ad un’altra azienda.
Avere un buon brevetto però non significa avere sempre il coltello dalla parte del manico e le spalle coperte: le insidie che vi si possono presentare davanti durante il cammino sono varie e dal “multiforme aspetto”.
SCRITTURA DEL BREVETTO
Il primo punto da considerare è quanto bene è scritto il vostro brevetto. Non sottovalutatelo mai! Il brevetto del secolo, che fa acqua da tutte le parti, può essere scopiazzato fino ad esaurirne tutti gli aspetti di originalità e innovatività. Rivolgetevi sempre a un professionista per non incorrere in questo errore.
AZIONI LEGALI
Forse voi penserete che se qualcuno vi dovesse copiare un brevetto potete sempre rivolgervi ad un legale. Verissimo, ma la strada può anche essere molto in salita e presto vi domandereste se ne valga la pena. Se avete appena iniziato la vostra attività, il timore di perdere una causa con una grande azienda può dissuadervi per il rischio di dovervi pagare anche le spese legali che per voi potrebbero essere ingenti rispetto al vostro patrimonio iniziale.
TEMPO
Inoltre il tempo che potreste aspettare prima che vi venga riconosciuto che avete ragione potrebbe anche essere troppo lungo, mentre l’azienda che vi ha copiato l’idea produce liberamente il vostro oggetto per tutto questo tempo facendo business. Quando a voi finalmente viene riconosciuta la paternità del brevetto, questo risulta già sul mercato da anni con un altro marchio e voi siete già stanchi. La vostra energia viene dirottata verso una causa legale anziché verso la realizzazione del sogno della vostra vita mentre a voi non resta che aspettare.
ORIGINALITÀ DEL BREVETTO
A questo punto dovete considerare l’originalità del vostro brevetto. Forse avete fatto la scoperta del secolo ma forse avete solo migliorato un brevetto già esistente. Se avete scoperto la penna a sfera, per fare un esempio famoso, allora ritornare proprietario della vostra idea, anche dopo alcuni anni di una causa legale, è assolutamente irrilevante; ma se avete un brevetto modesto, questo può esaurirsi come prodotto come novità ancora prima che sia finita la causa.
RICERCA DI ANTERIORITÀ
Anche se lo affronto per ultimo, non trascurate mai di effettuare una ricerca di anteriorità prima di tutto per verificare se la vostra idea esiste già. Fatelo con un professionista che di solito è lo stesso ufficio brevetti.
RIASSUMENDO E RIORDINANDO LE IDEE
Riassumendo, prima di aprire un’attività su una vostra idea, se volete essere protetti:
Fate una ricerca di anteriorità sui brevetti esistenti;
Accertatevi che la vostra idea valga tutto l’investimento che avete deciso di compiere. Fate una ricerca di mercato prima di iniziare;
Affidatevi ad un professionista per la scrittura del brevetto;
Fate sottoscrivere una scrittura privata a tutte le aziende che concorreranno a produrre particolari del vostro prodotto;
Producete in maniera scrupolosa la vostra idea ma abbastanza in fretta da essere sul mercato il prima possibile. Quelli che vi vorranno copiare sono velocissimi e senza scrupoli.
Promuovete, promuovete e ancora promuovete senza sosta il vostro prodotto su tutti i mercati possibili. Questo lavoro fa fatto prima, durante e dopo che il vostro oggetto sarà sul mercato in modo che quando sarà pronto, il mercato lo conosca già e quindi lo acquisti.
Non arrendetevi alle prime difficoltà.
Buon lavoro!
A cura di Francesco Filippi
Autore di Creare Oggetti di Design
|
Vuoi saperne di piu'? Tutto questo e' in Creare Oggetti di Design: il Corso di Formazione in formato Ebook ricco di Informazioni, Strumenti Pratici ed Esercizi di Immediata Applicabilita' per la Tua Crescita...
Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
|
PS: se ti e' piaciuto l'articolo, clicca Mi Piace qui sotto e condividilo. Grazie!

Settembre 12th alle 17:59 pm
Consigli validi, pratici e scientifici.
Settembre 12th alle 20:49 pm
Sono l’inventore dello zodiaco, oltre ad altri brevetti, pending o non. Lo zodiaco “italiano” della NASA comporta ben 22 constellazioni. Si tratta d’un bene nazionale. Chi posso contattare oltre al Presidente?
Klaudio Zic
Settembre 15th alle 9:34 am
Grazie Giovanna!
Ciao Klaudio, ho visto le tue pubblicazioni sullo Zodiaco. Non è semplice darti una risposta su questo tema molto specifico.
Dovresti rivolgerti ad uno studio brevetti privato e vedere se c’è qualche pubblicazione di brevettazione a riguardo. Ma credo che tu l’abbia già fatto.
Di più non posso dirti in quanto tema molto lontano dalla mia materia anche se sicuramente molto interessante.
Tienimi aggiornato!
Buon lavoro!
Novembre 6th alle 9:58 am
Ottimo riassunto dei concetti base sul brevetto.
A proposito di RICERCA D’ANTERIORITA’: volevo aggiungere che oggi non è più necessario farlo fare da un professionista, ma può essere svolto online da chiunque come spiegato nel blog:
http://brevettieinvenzioni.blogspot.com/2010/02/prima-di-brevettare-una-consiglio.html
questo aiuta a risparmiare i costi sul brevetto.
Francesco.
Gennaio 16th alle 21:04 pm
Grazie della Vostra gentilissima risposta.
Ormai il tema riguarda tutti,dal Treccani al papa:)
Lo zodiaco scientifico firmato Italia ha ben 22 costellazioni.
Lo zodiaco già italiano 2011 http://ow.ly/3AasW
Di nazionalità italiana, lo zodiaco sfoggia ben 22 costellazioni; 16 ascendenti.
http://lulu.com/astrology c/o NASA JPL { Treccani }
Come l’Ordine dei Templari di Hugo Pagani, l’astrologia e’ di nazionalita’ italiana.
http://lulu.com/astrology
L’Italia firma lo zodiaco scientifico. Lo zodiaco accademico e’ italianissimo.