Come risvegliare intesa e piacere sessuale

Foto Iniziale

Maria Rosa GrecoUna comunicazione chiara e diretta è tra le componenti che rendono più piacevole e completa una relazione, che prevede non solo un incontro di menti o di cuori, ma anche un’intesa di corpi.

Nelle relazioni che prevedono un’interazione di tipo sessuale, molte persone attendono di comunicare con il partner o con altre persone (per chiedere consigli o aiuto terapeutico) quando è troppo tardi per trasmettersi sensazioni ed esperienze piacevoli e si è giunti ormai a una fase di comunicazione accusatoria, o distorta, o in cui si nega la realtà, o che comunque non arricchisce la relazione.

Vivere il più a lungo possibile esperienze di vita in cui si cavalca l’onda del piacere, della soddisfazione, della creatività, dell’entusiasmo, dell’intesa è un ottimo modo per creare nella nostra mente percorsi diversi, anche dal punto di vista neuronale, che facilitano il nostro benessere psico-fisico.

Espandere tali modalità in più contesti di vita è il primo antidoto contro il “morso dell’insoddisfazione”: tuffarsi con piacere nei colori, nel gusto e negli odori di un piatto di pasta, tuffarsi tra le onde del mare, in un abbraccio fraterno o amoroso, tra le pagine di un libro con una trama coinvolgente, tra le scene di un film appassionante, nel tocco e nelle carezze degli abiti sulla pelle, nel contatto fisico tra due corpi etc.

Perché spesso si vive l’insoddisfazione? Per non intraprendere una scelta attiva nel mantenere viva una relazione.

In una relazione non è assolutamente vero che “le cose vanno da sé”, piuttosto vanno guidate e scelte… per poi andare da sé. Questo vuol dire, ad esempio, che l’energia di attrazione tra due partner va alimentata. Per vivere in maniera appassionata e gustare il piacere è necessario mantenersi quanto mai “svegli” nei confronti della propria vita, delle proprie relazioni, delle proprie scelte.

Ecco perché nel mio ebook propongo esperienze ed esercizi semplici ed efficaci per risvegliare l’energia sessuale che è anche l’energia della vita!

Comunicare le sensazioni che si provano, la propria attrazione verso il partner, ciò che è piacevole e ciò che è spiacevole ricevere, parlare del proprio piacere, delle proprie reticenze e difficoltà contribuisce a mantenere una vicinanza emotiva ed un’attenzione appassionante che sono indispensabili in una relazione sessuale.

Il mio ebook è uno strumento che facilita consapevolezza e cambiamenti sia a coloro che lo usano perché hanno disagio a vivere con naturalezza l’area della sessualità, sia a coloro che vogliono semplicemente (… e non è poco!) conoscersi meglio, conoscere la psicologia del femminile e del maschile, riscoprire e imparare a vivere pienamente il proprio piacere nella sessualità e nella vita.

Espandere le proprie aree di benessere è piacevole, stimolante ed ha di per sé un effetto di guarigione perché togliamo spazio alle nostre zone d’ombra e che consideriamo spiacevoli.

Se ci paragoniamo ad una bottiglia, più ci riempiamo di esperienze piacevoli più, naturalmente, lasceremo meno spazio a quelle spiacevoli… La nostra attenzione è limitata, come limitata è la capienza della bottiglia. Il segreto sta nell’acquisire nuove consapevolezze, nuove esperienze e spostare la nostra attenzione sempre più verso ciò che ci piace (anche un’esperienza che giudichiamo sgradevole può essere trasformata nel suo opposto).

In realtà, i due aspetti si incrociano, scontrano, combinano continuamente. È solo una questione di punti di vista: gli stimoli e i suggerimenti che trovate nel mio ebook lo dimostrano!
Cambiare il proprio atteggiamento dal risolvere ciò che non va al modificare e potenziare ciò che può dare più piacere è mille volte più salutare!

A cura di Maria Rosa Greco
Autrice di SessualMente

Pubblicato il: 27 Febbraio 2010