Uno dei segreti del manager per recuperare tempo

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La mancanza di tempo è uno degli argomenti che generalmente stressano un manager. Tu hai tempo per fare tutte le cose che hai programmato? Se la tua scrivania è sempre piena di appunti lasciati dai tuoi collaboratori che ti sottopongono un problema o se davanti al tuo ufficio ci sono sempre persone che vogliono parlare con te perchè non sanno prendere decisioni, devi correre ai ripari.

Molto probabilmente la tua giornata viene impegnata nel risolvere i problemi degli altri e non hai il tempo per portare avanti tutte le attività che fanno parte della tua funzione. Se ti trovi in questa situazione, sicuramente sei portato a dire “Non preoccuparti, ci penso io” ad un tuo collaboratore quando ti sottopone un problema. Questo è un errore da evitare per due motivi:

1. Dicendo “ci penso io” non dai sostegno alla persona e dai un cattivo esempio agli altri.

2. In questo modo aumenti il senso di dipendenza dei tuoi collaboratori anzichè aiutarli ad aumentare la fiducia in loro stessi.

Devi imparare a dire di no! Anche se questo ti costa fatica, anche se a volte ritieni più semplice fare le cose di persona, devi resistere alla tentazione di risolvere i problemi altrui e addestrare il tuo collaboratore affinchè trovi in autonomia le soluzioni. Una frase che dovrai imparare a utilizzare è: “In questo momento sono molto impegnato e non ho tempo. Perchè non analizza lei il problema trovando la soluzione più idonea? Mi tenga informato sui risultati.” Vedrai che il giorno successivo avrà risolto il problema con sua e tua grande soddisfazione.

Ovviamente, non potrai comportarti in questo modo con tutti. Ci sarano persone che avranno difficoltà a decidere da sole. Quindi, dovrai individuare i collaboratori che possono essere responsabilizzati nel prendere le decisioni. A questo punto dovrai delegare.

Solo in questo modo puoi recuperare tempo. Ricorda che il tempo è uno dei beni più preziosi per un manager e non puoi sciuparlo facendo cose che puoi delegare ad altri. Oltretutto, delegando le responsabilità ad altri, potrai renderti conto di chi veramente è capace nel proprio lavoro.

A Cura di Chiarissimo Colacci
Autore di “L’Impresa Efficiente”

Pubblicato il: 18 Marzo 2009