FORMAZIONE DAL BLOG
Giacomo Bruno al Salone del Franchising
In occasione della 34° edizione del Salone del Franchising di Milano, è stato presentato il libro Franchising italiano: 50 storie di imprese che hanno fatto (im)presa in Italia e la prossima potrebbe essere la tua!. Il libro è bestseller Amazon, ed è pubblicato da Bruno Editore e scritto da Roberto Lo Russo e Viviana Cianciulli. La presentazione è stata moderata da Elena Delfino, capo redattore di Start Franchising. A parlare sono i rappresentanti delle associazioni del franchising in Italia e non solo: Giacomo Bruno, fondatore di Bruno Editore; Italo Bussoli, presidente di Assofranchising; Alessandro Ravecca, fondatore di Cibiamogroup e presidente di Federfranchising – Confesercenti; Marco Dellapiana, responsabile del comitato franchising di Confimprese, in rappresentanza di Mario Resca, presidente di Confimprese; Luisa Barrameda, coordinatrice nazionale di Federfranchising; Viviana Cianciulli, co-autore del libro. Durante la presentazione è emersa l’importanza del fare squadra in un settore, come quello del franchising, in cui la rete è fondamentale ed è alla base di una crescita sana ed etica. La partecipazione dei presidenti di ogni Associazione del franchising sul nostro territorio è un chiaro segnale delle intenzioni per il futuro della formula, che ha ancora tanto potenziale inespresso, nonostante i numeri in continua crescita. L’ing. Giacomo Bruno, fondatore della Bruno Editore, che ha sposato il progetto del libro si è invece detto affascinato, non solo come editore ma soprattutto come lettore, dall’idea che un’unica pubblicazione contenesse addirittura 50 storie di successo. Franchising italiano, un libro che ispira i futuri imprenditori Il progetto editoriale alla base del libro, raccontato dalla co-autrice, rappresenta una grande novità. È la prima volta nel nostro Paese che si dà voce e spazio agli imprenditori, ai fondatori, ai manager, ai direttori commerciali e ai responsabili delle reti per raccontare la formula franchising attraverso le proprie storie. Il libro è una raccolta di 50 storie di impresa per 50 anni di storia in Italia. Non a caso, una storia per ogni candelina. Attraverso le sfide, gli errori, i segreti e le strategie, il libro riporta un quadro generale del franchising in Italia. Tanti i marchi presenti nel libro, sia nazionali che internazionali, che ispirano il lettore. Così lo accompagnano verso un’ultima ipotetica storia aperta, la 51esima, che potrebbe essere proprio la sua. Il tutto condito con momenti di alto valore formativo condensati in un vademecum del franchising che racchiude tutti i consigli per partire con il piede giusto. Allora, ti piacerebbe conoscere e imparare tutte le strategie, gli errori e i segreti degli imprenditori che hanno sviluppato grandi reti franchising in Italia, e magari essere il prossimo? Tratto da Informa-Press. Rassegna Stampa:
Giacomo Bruno è l’Uomo Copertina della rivista Imprenditore Condominiale
Sono emozionato. È la prima volta che finisco sulla copertina di una rivista. Specie una rivista così autorevole nel mondo del marketing come Imprenditore Condominiale, distribuita in abbonamento a decine di migliaia di persone in Italia. Il target di riferimento sono amministratori condominiali, uomini di marketing e professionisti in generale. In questo numero il tema trattato è l’Autorevolezza e quale strumento migliore del libro può rappresentare il biglietto da visita perfetto per qualsiasi imprenditore? Così la redazione mi ha contattato e ne è uscita fuori un’intervista di ben 4 pagine. Il pezzo e l’argomento è piaciuto così tanto che mi hanno proposto la copertina. Potevo forse rifiutare? Per me un grande onore. Ti lascio all’intervista completa di 4 pagine tratta da Imprenditore Condominiale.it: “Cosa significa per te avere autorevolezza in un settore? L’autorevolezza è lo strumento più potente per distinguersi dagli altri. I clienti si trovano di fronte a migliaia di prodotti e servizi uguali fra di loro. Come di- ventare leader di mercato se c’è sempre più com- petizione? Ciò che fa la differenza è proprio l’autorevolezza, che vuol dire essere visto come il punto di riferimento del settore. Perché un imprenditore dovrebbe cercare di avere autorevolezza? In un mercato che è sempre più competitivo, se non appari autorevole agli occhi dei tuoi clienti, corri sempre il rischio di venir spazzato via da qualcuno più autorevole o con prezzi più aggressivi. Io sono totalmente contrario al- la guerra dei prezzi. Ma per poterli alzare e rendere davvero sostenibile un’attività nel corso degli anni, è necessario che l’imprenditore crei una forte autorevolezza. Come hai raggiunto tu l’autorevolezza nel mondo degli ebook? Innanzitutto sono 17 anni che ho portato gli ebook in Italia, molto prima di Amazon e di tutti gli editori tradizionali. Secondo, mi sono concentrato su una nicchia specifica, quella della formazione professionale, che sarebbe diventata da lì in avanti il mercato più in crescita nel mondo dell’editoria. Terzo, ho pubblicato più di 600 ebook di crescita personale, professionale e finanziaria, consentendo alla Bruno Editore di diventare il punto di riferimento dei libri di formazione in Italia. Qual è il modo più veloce per guadagnare autorevolezza? Senza alcun dubbio scrivere un libro. Molti pensano che trovandoci in un Paese che legge poco i libri siano ormai fuori moda. Amazon con i suoi numeri ci dimostra ogni giorno che la realtà è un’altra: chiunque può raggiungere un altissimo livello di autorevolezza partendo da zero. Il segreto è nel creare un libro che metta in risalto le proprie competenze e che consenta al letto- re di risolvere i propri problemi. Già il fatto di aver scritto un libro pone l’autore un gradino sopra ai competitor. Si guadagna bene vendendo un libro? Non è dalle vendite del libro che si guadagna bensì dalla vendita di prodotti o servizi. In Italia il guadagno da “diritti d’autore” è così basso che noi preferiamo distribuire i libri GRATIS. Sì, perché così raggiungiamo un numero di lettori da 10 a 50 volte più grande. Per gli au- tori di Bruno Editore questo si traduce in maggiore autorevolezza, un numero di potenziali clienti più ampio, e di conseguenza maggiori guadagni. Conosci professionisti che hanno ottenuto risultati importanti grazie al libro? Abbiamo decine di autori che con la pubblicazione del proprio libro hanno raggiunto risultati straordinari, dai 10.000€ ai 10.000.000€. Come Carlo Carmine, un professionista di Milano esperto in ricorsi a Equitalia. Il suo libro lanciato nel 2018 è diventato subito Bestseller e ha raggiunto migliaia di lettori che nei mesi successivi si sono trasformati in clienti. A distanza di un anno e mezzo la sua attività ha superato i 10.000.000€ e tutti i giornali lo hanno nominato “l’autore più ricco d’Italia”. Consigli ad un amministratore di condominio di scrivere un libro? Scrivere un libro è la scelta migliore che qualsiasi professionista possa fare per aumentare i propri clienti e le vendite dei propri servizi. Lo stesso vale per un amministratore di condominio che può utilizzare questo straordinario strumento di marketing per la propria attività locale. Il segreto del successo è sempre lo stesso: scrivi un libro che ti posiziona come esperto di settore, arricchiscilo di contenuti davvero utili e formativi per i lettori e struttura un sistema finalizzato a convertirli in clienti per la tua attività. Che è quello che aiutiamo a fare in Bruno Editore.” Giacomo Bruno www.brunoeditore.it Imprenditore Condominiale-25.10.2019Giacomo Bruno Uomo Copertina »
Giacomo Bruno l’ingegnere che seduce Amazon
È uscito oggi in edicola il nuovo numero della rivista START FRANCHISING con 3 pagine di articolo su Giacomo Bruno. L’ingegnere che seduce Amazon A venticinque anni Giacomo Bruno ha introdotto il libro in formato elettronico in Italia e ha fondato la prima casa editrice al mondo specializzata in ebook di formazione personale. Oggi insegna agli aspiranti autori come scrivere un volume che diventi bestseller su Amazon. Partendo da tre regole base. “Sono innanzitutto un grande lettore, è partito tutto da qui”. Quando ti informi su Giacomo Bruno attraverso Google e leggi che questo ingegnere elettronico di Roma, oggi poco più che quarantenne, ha portato gli ebook in Italia nel 2002, capisci che stai parlando con un pioniere. E come ogni volta che parli con chi ha saputo intercettare il futuro, l’intervista vorresti risolverla in una domanda: come hai fatto? Si delinea così il ritratto di uno studente, che mentre frequenta l’università, si innamora dei libri di formazione e di crescita personale. “Ne ho letti settecento in due anni”, racconta. E che dopo aver acquistato il primo computer nel 1997, quando frequentava il secondo anno di ingegneria, non si limita a navigare in Internet, ma comincia a realizzare siti web. “Il primo parlava di cellulari, si chiamava Gsmpoint.it – ricorda– Divento bravo nell’ottimizzazione sui motori di ricerca, riesco a generare importanti flussi di visitatori e, dall’incontro con la formazione, lancio un altro sito, autostima.net, dove metto a frutto tutto quello che ho imparato e pubblico lezioni di crescita personale”. Come arrivi agli ebook? Dopo aver letto tutti i libri cartacei sulla formazione disponibili nel nostro Paese, in un’epoca in cui Amazon Italia ancora non esisteva e fare acquisti online significava aspettare molto tempo per le consegne, ho scoperto i siti americani che vendevano libri in formato digitale.È stata una rivoluzione per me, perché chi vuole leggere manuali di formazione ha una motivazione altissima, cerca risposte immediate, e il formato elettronico permetteva di ottenere subito quello che volevi. Avevo già un sito, un traffico di visitatori importante e una mailing list: nel 2002, dieci anni prima che le pubblicazioni elettroniche diventassero usuali anche da noi, ho fondato la Bruno Editore, la prima casa editrice al mondo specializzata in ebook per la formazione. Da subito i numeri ti hanno dato ragione. Avevo migliaia di download a pagamento, già nel periodo 2002/2004 la Bruno Editore era un fenomeno mediatico, la stampa ci ha sempre dato grande visibilità. Case editrici come Sperling&Kupfer e autori come Alfio Bardolla si sono rivolti a noi per entrare su quel mercato. Nel 2009 arriva Amazon con il Kindle store. Come è cambiato il mercato e come hai reagito? L’ingresso di Amazon e il fenomeno del self-publishing hanno livellato il mercato, abbassando i prezzi e ampliando la scelta. La nostra risposta a questo evento è stata un cambiamento strategico. Gli autori che pubblicano con noi sono tendenzialmente consulenti, imprenditori, professionisti per i quali un libro è un biglietto da visita che permette di presentarsi in modo autorevole al loro target di riferimento. Così abbiamo portato una rivoluzione nell’editoria: invece di competere su sconti e abbassamenti di prezzo, lanciamo gratis i nostri libriper raggiungere un pubblico molto ampio, che è il reale obiettivo di chi scrive. Con questa premessa ho ideato il corso Numero1, durante il quale insegno a scrivere un libro e a diventare bestseller su Amazon. In questo modo cambia il modello di business. Sì, il cardine non è più la vendita del libro ma la vendita di servizi per aiutare l’autore, che guadagna in visibilità e che, raggiungendo migliaia di lettori, è nelle condizioni di acquisire centinaia di clienti per le proprie attività. La nostra mission è aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di crescita. Lo facciamo formando gli autori – il nostro obiettivo è arrivare ad almeno mille all’anno – e di conseguenza i lettori, arrivando ad almeno 10 milioni di italiani. Ecco perché la nostra selezione a monte è molto forte: chi scrive con noi deve essere davvero competente nella propria materia. Che cosa risponderesti a chi pensa che scrivere un libro non richieda regole ma creatività? La creatività è fondamentale, ma i modelli servono per passare dall’idea a qualcosa di tangibile e poi ad allargare la platea dei tuoi lettori. Io condivido possibili opzioni per regalarti un inizio: per esempio, hai mai pensato che il blocco da foglio bianco si può superare registrando quello che vorresti scrivere in un messaggio vocale? Tratto da START FRANCHISING: http://bit.ly/2kNVtFy Giacomo Bruno
Milano è la nuova capitale degli ebook
Milano è la città che scarica più ebook in Italia. Secondo i dati della Bruno Editore, con 2.000.000 download all’attivo negli ultimi 17 anni, la città meneghina si attesta come la nuova capitale dei libri elettronici. Notizia in totale contrasto con quella della chiusura, dopo 62 anni di onorata attività, della storica libreria Feltrinelli di Via Manzoni a Milano. Il successo del digitale è confermato anche da Amazon. Milano è la città che legge di più prendendo in esame il numero di titoli acquistati dai loroclienti durante l’ultimo anno su base pro capite, nei centri abitati con più di 90.000 abitanti. “Il mondo cambia, si trasforma e per restare al passo con i tempi anche gli editori devono cavalcare nuovi format”, ne è convinto Giacomo Bruno, conosciuto per essere il “papà degli ebook” avendoli portati per primo in Italia nel lontano 2002. Lo stesso Bruno ha deciso di lasciare Roma e di trasferire a Milano la sua casa editrice. “Vogliamo intraprendere nuovi progetti legati alla pubblicazione di libri digitali e investiremo molti soldi sul territorio per promuovere i libri elettronici e la formazione legata al mondo dell’editoria digitale. I nostri prossimi corsi ed eventi si terranno a Milano, dove il pubblico è più attento a determinate tematiche e più aperto a cogliere le opportunità”. Una visione di future e imminenti opportunità, confermate dalvolume d’affari dell’editoria digitale nel resto del mondo. Oltre i nostri confini gli ebook generano ben 13 miliardi di dollari contro i 10 miliardi dei libri venduti nelle librerie. Recentemente è emerso un altro numero significativo: sono un miliardo i lettori degli ebook e questo vuol dire che stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione culturale. “Una rivoluzione che sta portando l’editoria ad essere anche sempre più social”, ne è convinto Bruno. “Oggi l’editoria è fatta di persone che cercano online. I lettori prima di comprare un libro chiedono un consiglio nei gruppi Facebook, fanno una ricerca, vogliono sapere chi ha scritto il libro. Se gli autori e gli editori non si adegueranno a questa novità, se non avranno i profili aggiornati e non sapranno dominare il mondo del digitale, finiranno presto fuori mercato.” Trend confermato dall’Osservatorio AIE sulle nuove forme di consumo editoriale nel quale emerge che, nella scelta di un libro, è centrale il ruolo giocato dalle community e dai blog (oggi al 9%, mentre era al 6% lo scorso anno). Tra chi acquista online, ben il 51% si fa motivare da informazioni di siti e blog e il 73% lo va a cercare utilizzando un motore di ricerca. Un altro elemento a favore degli ebook sono i guadagni. Le royalty pagate dagli editori tradizionali non sono in alcun modo paragonabili a quelle degli ebook. “I nostri autori – sostiene Bruno – hanno guadagnatoimporti che variano dalle 10.000 euro a salire. Il libro: ‘Liberati Da Equitalia/AER’, scritto da Carlo Carmine, con 9.000.000€ (al cambio più di 10 milioni$) lo ha reso l’autore più ricco d’Italia”. Risultati molto vicini a quelli generati dai Top 10 autori a livello internazionale, pubblicati da Forbes: E. James (10,5 milioni$), Danielle Steel (12 milioni$) e Dan Brown (18,5 milioni$). “Bisogna anche considerare – prosegue il papà degli ebook – che i lettori non sono solamente interessati ai libri di narrativa ma acquistano anche molti libri di formazione. La nostra casa editrice è specializzata in questo perché un libro può essere utilizzato anche come uno strumento di lavoro. È un moderno biglietto da visita per fare business. Scrivere un libro di formazione permette di farsi conoscere e mostrare la qualità dei propri prodotti e servizi”. Giacomo Bruno www.brunoeditore.it
Perché gli ebook hanno vinto sui libri cartacei come strumento di marketing?
Se sei un imprenditore o un libero professionista, sono certo che hai compreso fin troppo bene che scrivere un libro è davvero l’unico vero modo capace di consentire a te e alla tua impresa di generare più autorevolezza, più vendite, più clienti e quindi… più fatturato. Peccato però che il mondo editoriale cartaceo è in crisi da ormai tantissimi anni. Sono sempre di più le librerie che chiudono e anche i grandi colossi di settore, da Mondadori a Feltrinelli, si trovano perennemente a scontrarsi con il più grande player online di questo millennio: Amazon. Se il tuo obiettivo è quello di rilanciare la tua attività in maniera realmente efficace e profittevole ed hai già pensato di scrivere un libro, ascolta attentamente quello che sto per dirti. Amazon rappresenta una vera miniera d’oro capace di farti ottenere tutto il prestigio, tutta l’autorevolezza e tutto il successo che realmente meriti. Questo vuol dire che basta pubblicare un libro per avere successo? Ovviamente no. Il segreto sta nello sfruttare al meglio tutte le potenzialità e tutti gli strumenti che Amazon mette a nostra disposizione, a partire dal formato di pubblicazione editoriale. L’asso nella manica prende il nome di… ebook. Nel corso delle prossime righe analizzeremo 5 fattori per cui gli ebook hanno vinto la sfida contro i libri cartacei e sono davvero in grado di fare la differenza per il successo del tuo business. Scopriamoli insieme… Fattore 1: l’ebook può essere pubblicato e distribuito a costo zero sul sito ecommerce n.1 al mondo, Amazon. Il libro ha invece alti costi di produzione, stampa, distribuzione e spedizione. Riflettici un secondo. Se il nostro obiettivo finale, in qualità di uomini di marketing, è quello di farci conoscere da più persone possibili, andando di conseguenza a sfruttare tutto il traffico (online) di Amazon, quale sarà – secondo te – il formato di pubblicazione editoriale che più di tutti ci consentirebbe di raggiungere milioni di persone in tutta Italia, in maniera estremamente rapida ed efficace? Ovviamente quello digitale. Ricorda infatti che, a differenza del classico libro cartaceo che ha tutta una serie di limiti dal punto di vista della stampa e della pubblicazione, l’ebook puoi tranquillamente condividerlo a costo zero, senza sostenere alcun costo di pubblicazione. Cosa questa che con un libro cartaceo tradizionale risulterebbe impossibile. Fattore 2: l’ebook può essere distribuito gratis su tutte le librerie online, il libro stampato no. Per questo raggiunge da 10 a 50 volte più persone rispetto al libro cartaceo. Supponiamo che hai scritto un libro e che hai deciso di pubblicarlo in versione digitale. A questo punto hai due opzioni: pubblicarlo a un prezzo di copertina di 9,99€ oppure gratis. Messo di fronte a questo bivio, quale delle due strade sceglieresti? Ebbene, vediamo adesso queste stessa situazione sotto un’altra angolatura. Se dovessi scegliere tra ricevere 100-200€ di royalty ogni anno oppure aumentare il fatturato del tuo business del 50-100% annuale, quale sarebbe la tua scelta finale? Il concetto è questo: non solo l’ebook è in grado di sfruttare al massimo il traffico (digitale) di Amazon ma è in grado di raggiungere da 10 a 50 volte più persone rispetto ad un libro tradizionale. In che modo? Condividendolo gratuitamente alle persone che cercano libri correlati al tuo argomento, cosa questa che sarebbe impossibile (lato costi) con un classico libro cartaceo. Se usi il libro come strumento di marketing sicuramente il tuo obiettivo è raggiungere più persone possibile, nel più breve tempo possibile. Fattore 3: l’ebook è al centro di investimenti milionari da parte di Amazon, perché ci sono maggiori margini, zero costi di spedizione, maggiore velocità di erogazione. E perchè il Kindle è di sua proprietà. L’obiettivo iniziale di Amazon, quando Jeff Bezos decise tanti anni fa di creare questo portale, era quello di diventare il più grande negozio online di libri del mondo. La storia ci dimostra che il suo sito, non solo è diventato il più grande negozio di libri (e non solo) della terra, ma è anche riuscito a “rivoluzionare” lo stesso settore in cui nel frattempo era diventato leader di settore, ossia quello dell’editoria. In che modo? Dando la possibilità agli autori di pubblicare il proprio libro in un formato molto più “liquido” rispetto a quello tradizionale, ossia nel formato digitale. Un formato quindi, capace di vendere più facilmente rispetto a quello cartaceo, capace di essere subito disponibile per il lettore una volta acquistato un titolo e capace soprattutto di averlo comodamente sempre a portata di mano, ovunque ti trovi, senza l’ingombro di centinaia di libri sempre al seguito. Un formato rivoluzionario, insomma, degno del suo nome. Senza dimenticare che il lettore di ebook di Amazon, il Kindle, è un business in grande crescita, che funziona solo grazie agli ebook. Per questo Amazon sta spingendo sempre di più i libri digitali. Fattore 4: l’ebook invade l’ambiente dove passiamo più tempo: cellulare, tablet e computer. Il libro finisce sperduto in una qualche libreria. Facci caso. Basta guardarsi intorno per notare persone perennemente a contatto con smartphone e tablet. Inutile dire quindi che la tecnologia ha davvero cambiato la nostra esistenza e quella delle generazioni future. Ad esempio, un tempo in treno le persone leggevano un libro in formato cartaceo. Oggi, in quello stesso treno, le persone leggono ebook sul proprio cellulare o sull’ebook reader. Il concetto è che l’ebook invade tutto l’ambiente che ci circonda. Considerando che oggigiorno passiamo più tempo a contatto con i dispositivi tecnologici che a curare relazioni sociali, ecco spiegato il motivo per cui l’ebook – all’interno di questo nuovo ecosistema – è realmente in grado di trovare la sua massima efficacia. Fattore 5: l’ebook può contenere link che riportano in maniera diretta e immediata al tuo sito. Il libro cartaceo è la preistoria dal punto di vista del marketing diretto. Sappiamo bene che quando un imprenditore o un libero professionista scrive un libro, non è solo per aumentare la propria autorevolezza ma anche e soprattutto per incrementare i fatturati del proprio business. A fronte di questo, ti sei mai chiesto perché – a parità di traffico – sono molti di più i clienti che arrivano dalla versione “digitale” del libro rispetto a quella “cartacea”? Qual è il vero motivo? Devi sapere che l’ebook ha una caratteristica distintiva che un libro cartaceo non ha e non avrà mai: quella di generare traffico diretto direttamente da un singolo link presente nel libro. Il lettore come si comporta, infatti, nel caso di un libro digitale? Legge il tuo libro, trova un link ipertestuale al suo interno e viene rimandato in pochi secondi all’interno della landing page del tuo sito, nella quale avviene il vero processo di conversione da lettore a cliente finale. Cosa questa che rappresenta la finalità ultima del marketing online. Con un libro cartaceo, tutto ciò sarebbe possibile? Ovviamente no. È come voler fare pubblicità con un cartellone stradale rispetto a farla tramite Facebook ADS o Google Adwords.. La conversione è lenta, non misurabile, non tracciabile. Significa tornare indietro di decenni in questo settore. Se poi, qualche tuo cliente ci tiene particolarmente alla versione cartacea, puoi crearla a partire dall’ebook senza bisogno di investire migliaia di euro nella stampa di copie il cui ritorno economico è chiaramente indefinibile. Il tutto grazie alla “Stampa-On-Demand” e ti permette di consentire ad Amazon di stampare al posto tuo un singolo libro alla volta, ogni volta che riceve un ordine di acquisto da parte del cliente. In altre parole, l’utente trova il tuo libro su Amazon, decide di acquistarlo in formato cartaceo e Amazon si occuperà di tutto, dalla stampa, all’imballaggio, fino all’effettiva consegna. A dimostrazione del fatto quindi che, da qualsiasi lato vogliamo guardare la sfida “ebook vs cartaceo”, la pubblicazione in formato digitale non esclude quella in formato cartaceo, sebbene rimanga indubbiamente quella più efficace e profittevole sotto tanti punti di vista diversi. E infine il Fattore X… Se ti dicessi che a fronte di questi 5 Fattori appena esposti ce n’è uno – un Fattore “X” per intenderci – capace di portarti a scrivere un libro in tempi rapidi, di generare autorevolezza istantanea, di incrementare il fatturato del tuo business e di farti diventare Autore Bestseller su Amazon… non saresti curioso di sapere di cosa si tratta? Ebbene, devi sapere che questo Fattore “X” ha un nome e puoi trovarlo a questo link: www.brunoeditore.it Buona scoperta! A presto, Giacomo Bruno il papà degli ebook 👉 Scopri Come Diventare Bestseller Amazon in 30 giorni »
Alfio Bardolla: “Ricco prima delle 8” scala le classifiche svelando i segreti dei milionari
Il libro si intitola “RICCO PRIMA DELLE 8. Cambia la tua routine quotidiana per raggiungere il successo” (Mondadori). E’ uscito oggi martedì 17 settembre e dopo poche ore dal lancio ha scalato velocemente migliaia di posizioni diventando n.1 nella Classifica Bestseller di Amazon. Il libro di Alfio Bardolla è un manuale che dimostra l’impatto che ha la routine quotidiana sul proprio successo personale, professionale e finanziario. Attraverso il libro, l’autore rivela l’esatto metodo che ha sperimentato su di sé e che gli ha consentito di aumentare al massimo la propria produttività nel corso delle 24 ore quotidiane. Risultato? Una migliore qualità della vita, più tempo da dedicare a sé stessi e meno stress fisico e mentale. “Tutti noi viviamo intrappolati in vite caratterizzate da ritmi frenetici. Il problema è che non facciamo nulla per cambiarli. La buona notizia è che un’alternativa esiste ed è proprio a portata di mano.” dice Alfio Bardolla, financial coach n.1 in Europa, “Il segreto sta nell’anteporre la sveglia di un paio d’ore, cominciando la giornata con poche semplici attività base: una breve meditazione, qualche esercizio fisico e una doccia fredda. Stiamo parlando di azioni tanto semplici quanto banali ma letteralmente in grado di farci cambiare vita.” “Qualsiasi imprenditore sa che il bene più prezioso della propria vita è senza dubbio il tempo” dice Giacomo Bruno, responsabile del lancio su Amazon,“non è quindi un caso se, modificando la propria routine quotidiana, si riesca ad ottimizzare la propria produttività lavorativa, la propria lucidità e quindi la qualità della propria vita. Alfio, attraverso il suo metodo rivoluzionario, ha dimostrato due concetti fondamentali. Il primo, che esiste un legame tra routine quotidiana e produttività lavorativa. Il secondo, che prendendo in mano l’orologio un po’ prima al mattino si è in grado di riprendere in mano anche l’orologio della propria vita”. “Se guardiamo a imprenditori di successo del calibro di Tim Cook e Richard Branson ed analizziamo la loro routine quotidiana, notiamo una cosa fondamentale. Ognuno di loro inizia la giornata nello stesso identico modo” conclude Bardolla “Motivo per il quale ritengo che creare la propria routine del mattino in maniera sana ed equilibrata è il primo passo che ciascuno di noi dovrebbe fare per vivere al 100% delle proprie capacità. Solo così raggiungere il successo diventerà il miglior buongiorno che ognuno di noi potrà dare alla propria vita”. Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://amzn.to/2kzsuF2 Buona lettura, Giacomo Bruno
Giacomo Bruno è l’Uomo Copertina della rivista Imprenditore Condominiale
Sono emozionato. È la prima volta che finisco sulla copertina di una rivista. Specie una rivista così autorevole nel mondo del marketing come Imprenditore Condominiale, distribuita in abbonamento a decine di migliaia di persone in Italia. Il target di riferimento sono amministratori condominiali, uomini di marketing e professionisti in generale. In questo numero il tema trattato è l’Autorevolezza e quale strumento migliore del libro può rappresentare il biglietto da visita perfetto per qualsiasi imprenditore? Così la redazione mi ha contattato e ne è uscita fuori un’intervista di ben 4 pagine. Il pezzo e l’argomento è piaciuto così tanto che mi hanno proposto la copertina. Potevo forse rifiutare? Per me un grande onore. Ti lascio all’intervista completa di 4 pagine tratta da Imprenditore Condominiale.it: “Cosa significa per te avere autorevolezza in un settore? L’autorevolezza è lo strumento più potente per distinguersi dagli altri. I clienti si trovano di fronte a migliaia di prodotti e servizi uguali fra di loro. Come di- ventare leader di mercato se c’è sempre più com- petizione? Ciò che fa la differenza è proprio l’autorevolezza, che vuol dire essere visto come il punto di riferimento del settore. Perché un imprenditore dovrebbe cercare di avere autorevolezza? In un mercato che è sempre più competitivo, se non appari autorevole agli occhi dei tuoi clienti, corri sempre il rischio di venir spazzato via da qualcuno più autorevole o con prezzi più aggressivi. Io sono totalmente contrario al- la guerra dei prezzi. Ma per poterli alzare e rendere davvero sostenibile un’attività nel corso degli anni, è necessario che l’imprenditore crei una forte autorevolezza. Come hai raggiunto tu l’autorevolezza nel mondo degli ebook? Innanzitutto sono 17 anni che ho portato gli ebook in Italia, molto prima di Amazon e di tutti gli editori tradizionali. Secondo, mi sono concentrato su una nicchia specifica, quella della formazione professionale, che sarebbe diventata da lì in avanti il mercato più in crescita nel mondo dell’editoria. Terzo, ho pubblicato più di 600 ebook di crescita personale, professionale e finanziaria, consentendo alla Bruno Editore di diventare il punto di riferimento dei libri di formazione in Italia. Qual è il modo più veloce per guadagnare autorevolezza? Senza alcun dubbio scrivere un libro. Molti pensano che trovandoci in un Paese che legge poco i libri siano ormai fuori moda. Amazon con i suoi numeri ci dimostra ogni giorno che la realtà è un’altra: chiunque può raggiungere un altissimo livello di autorevolezza partendo da zero. Il segreto è nel creare un libro che metta in risalto le proprie competenze e che consenta al letto- re di risolvere i propri problemi. Già il fatto di aver scritto un libro pone l’autore un gradino sopra ai competitor. Si guadagna bene vendendo un libro? Non è dalle vendite del libro che si guadagna bensì dalla vendita di prodotti o servizi. In Italia il guadagno da “diritti d’autore” è così basso che noi preferiamo distribuire i libri GRATIS. Sì, perché così raggiungiamo un numero di lettori da 10 a 50 volte più grande. Per gli au- tori di Bruno Editore questo si traduce in maggiore autorevolezza, un numero di potenziali clienti più ampio, e di conseguenza maggiori guadagni. Conosci professionisti che hanno ottenuto risultati importanti grazie al libro? Abbiamo decine di autori che con la pubblicazione del proprio libro hanno raggiunto risultati straordinari, dai 10.000€ ai 10.000.000€. Come Carlo Carmine, un professionista di Milano esperto in ricorsi a Equitalia. Il suo libro lanciato nel 2018 è diventato subito Bestseller e ha raggiunto migliaia di lettori che nei mesi successivi si sono trasformati in clienti. A distanza di un anno e mezzo la sua attività ha superato i 10.000.000€ e tutti i giornali lo hanno nominato “l’autore più ricco d’Italia”. Consigli ad un amministratore di condominio di scrivere un libro? Scrivere un libro è la scelta migliore che qualsiasi professionista possa fare per aumentare i propri clienti e le vendite dei propri servizi. Lo stesso vale per un amministratore di condominio che può utilizzare questo straordinario strumento di marketing per la propria attività locale. Il segreto del successo è sempre lo stesso: scrivi un libro che ti posiziona come esperto di settore, arricchiscilo di contenuti davvero utili e formativi per i lettori e struttura un sistema finalizzato a convertirli in clienti per la tua attività. Che è quello che aiutiamo a fare in Bruno Editore.” Giacomo Bruno www.brunoeditore.it Imprenditore Condominiale-25.10.2019Giacomo Bruno Uomo Copertina »
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DICONO DI GIACOMO
Conosco Giacomo Bruno da 20 anni, l’ho visto partire da zero e raggiungere risultati straordinari. Ha portato innovazione in un settore statico come l’editoria, ha scritto 27 libri, ne ha pubblicati più di 600, rivoluzionando il mondo della formazione e aiutando milioni di persone in tutta Italia
Quando ho conosciuto Giacomo Bruno è stato incredibile: l’intera classifica TOP 100 di Amazon era occupata dai libri della sua casa editrice la Bruno Editore. Parlando di marketing formativo e di come scrivere un libro, c’è qualcuno in Italia che è il Numero1 al mondo. Sì, in Italia! Il Numero1 ad aiutare le persone a scrivere e pubblicare un libro. Poche persone nel mondo sono in grado di fare quello che Giacomo Bruno sa fare. E così voglio che Giacomo condivida con voi come possiate, in quanto autori italiani, avere un libro bestseller in Italia. Giacomo vi mostrerà come il vostro libro diventerà Bestseller. Chi vuole diventare Bestseller? Giacomo è l’UOMO, e quindi voglio che lo ascoltiate con attenzione. Giacomo è il Numero1.
Chi meglio di Giacomo Bruno per insegnarti a scrivere un libro, chi meglio del ‘papà degli ebook’ per farti diventare un’autorità nel tuo settore e un’autorità nei libri? Chi più di lui ha pubblicato centinaia di libri, trasformando centinaia di persone in autori bestseller? Ho visto persone che non avrebbero mai pensato di scrivere un libro, riuscire a farlo con le indicazioni di Giacomo e automaticamente diventare le persone più richieste in quel settore. Affidati a lui in totale serenità.
Giacomo sa sorprendere! E’ per prima cosa una persona di gran cuore e sa dare valore alle persone oltre ad essere un bravissimo imprenditore. Quando si parla di ebook ed editoria digitale, lui è il numero 1 ma a mio avviso la sua vera dote è da scoprire nel suo modo di essere un uomo ed imprenditore coerente col suo messaggio. Cura con ogni dettaglio i suoi molteplici progetti. Complimenti!