Come combattere lo stress ed essere più sereni e rilassati

Foto Iniziale

Inverti la RottaCon la vita frenetica degli ultimi anni, sempre più persone soffrono per lo stress. Chiariamoci, un po’ di stress può andar bene, poiché potrebbe servire a spingere un individuo a far meglio o ad agire ma il problema è quando questo diventa cronico. Lo stress cronico infatti, può produrre effetti negativi.

Lo stress è un’abitudine che si sviluppa come tutte le altre, e di conseguenza può essere sostituita con una migliore. Il che non significa che si deve eliminare completamente dalla propria vita, ma significa che bisogna ritrovare quell’equilibrio che fa stare meglio e il corpo e la mente.

Un buon consiglio per migliorare il proprio benessere, è quello di concedersi delle brevi pause ogni tanto. Ovvero, ogni volta che si è impegnati in qualcosa, dopo tre quarti d’ora – un ora, è bene “staccare la spina” per un po’, concedendosi un alcuni minuti di relax. In questo modo non solo si sarà più concentrati in ciò che si sta facendo, ma si permetterà al corpo e alla mente di essere più riposati e in forma.

In più, se dovessi accorgerti di sentirti stressato “oltre il limite”, fermati e fai questo semplice esercizio molto efficace: prendi dei respiri profondi inspirando ed espirando lentamente per una dozzina di volte, poi chiudi gli occhi e senti la sensazione di rilassamento. Dai un colore a questa sensazione ed espandila lungo tutto il tuo corpo. Mentre la sensazione si espande, visualizza lo stress come dei puntini neri che vengono assorbiti da questo colore (che rappresenta il relax) mentre si espande.

N.B. I consigli sopra riportati non sono da considerarsi in nessun modo consigli medici e non sostituiscono farmaci. Quindi prendili come un semplice consiglio per migliorare il tuo benessere.

Ti auguro di vivere una vita piena di felicità….

A Cura di Oriana Simonetti
Autrice di Inverti la Rotta, Voglio Essere Milionario!

Pubblicato il: 4 Luglio 2014