Club Autori Italiani 2.0: alla conquista del mondo!
Buongiorno a tutti, oggi vi voglio aggiornare su un’altra novità di cui mi sto occupando personalmente da qualche tempo.
Come sapete, noi della Bruno Editore stiamo lavorando intensamente per espandere il mercato degli ebook e portare i nostri ebook in tutto il mondo, sia in formato digitale che cartaceo, grazie ad accordi con editori italiani e internazionali.
Da mesi stiamo progettando tutti i nostri obiettivi di espansione e su questa base abbiamo lavorato per raggiungerli. Molti accordi editoriali sono già stati siglati, alcuni li conoscete altri sono ancora top secret.
A seguito di questi accordi, abbiamo dovuto adeguare il nostro contratto di pubblicazione alle esigenze richieste dalle varie case editrici e dalle nuove piattaforme tecnologiche, così da lavorare secondo degli standard.
Giusto per portarvi un esempio, una modifica riguarda la durata dei diritti: tutti questi editori lavorano con contratti da 20 o 30 anni, se non anche a vita. Questo implica che se un editore è interessato al vostro ebook, potrà pubblicarlo solo se noi gli cediamo i diritti per quel minimo di anni che ci richiede.
Per questo stesso motivo, abbiamo eliminato il diritto di opzione che vi obbliga a darci in prelazione qualsiasi vostra opera. Se questa clausola durasse 20/30 anni, l’autore sarebbe legato a noi per sempre. Invece vogliamo che i nostri Autori siano liberi e siano talmente soddisfatti del nostro servizio e della visibilità che offriamo in tutto il mondo che sia lui a chiederci di pubblicare un secondo libro.
I miglioramenti sono tantissimi e si apriranno un mondo di opportunità, infatti il nuovo contratto ci permette di pubblicare anche su carta o su qualsiasi altro supporto e formato, nonché di pubblicare in qualsiasi lingua, anche avvalendoci di soggetti terzi come editori nazionali, editori internazionali, piattaforme di pubblicazione (Amazon, Itunes, Clickbank…), dispositivi tecnologici (ebook reader, cellulari, palmari) e così via.
Anche le percentuali sui diritti d’autore sono state diversificate a seconda del formato, della piattaforma e delle possibili coedizioni. Alcune sono state aumentate, alcune diminuite, altre aggiunte, e in generale sono state adeguate alle enormi opportunità offerte e agli investimenti effettuati sulla visibilità e l’autorevolezza dell’autore.
Il nostro obiettivo è quello di far circolare gli ebook che ci vengono affidati in ogni spazio offerto dalla rete, dall’editoria cartacea e dai nuovi hardware in fase di sviluppo. Contiamo di distinguerci per l’innovazione e lo sviluppo di nuove idee in tempi record.
Per i nuovi Autori, il contratto è già in vigore.
Per i vecchi Autori che hanno già un contratto aperto, in realtà abbiamo ritenuto di lasciare a voi la decisione di scegliere cosa sia meglio per il vostro business e per il vostro personal brand.
Nel caso in cui qualcuno volesse maggiori delucidazioni per aderire al nuovo contratto, può contattarmi al mio indirizzo email.
Se l’interesse per questo argomento è molto elevato (almeno 30 autori) e volete approfondire, Giacomo e Viviana sono disponibili ad organizzare una conferenza virtuale per parlarne tutti insieme. In tal caso, lasciate l’adesione nei commenti.
A Cura di Valentina Lauro,
Assistente Editoriale Bruno Editore
|
Vuoi saperne di piu'? Tutto questo e' in Enciclopedia della PNL: il Corso di Formazione in formato Ebook ricco di Informazioni, Strumenti Pratici ed Esercizi di Immediata Applicabilita' per la Tua Crescita...
Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
|
PS: se ti e' piaciuto l'articolo, clicca Mi Piace qui sotto e condividilo. Grazie!


Maggio 30th alle 10:39 am
Direi che un occhiata a questo contratto si può dare tranquillamente…
Maggio 30th alle 10:55 am
Sono veramente contento di questo articolo. Credo che a questo punto ogni autore, io per primo, si debba interrogare su ciò che vuole ottenere, su quanto si fida della sua casa editrice e su quanti risultati vuole raggiungere.
Sono convinto che Bruno Editore sia una casa editrice d’avanguardia. Abbiamo tutti visto gli investimenti, gli obiettivi e i traguardi che continua a raggiungere in poco tempo ed efficentemente.
Per quanto mi riguarda, Giacomo, Viviana e tutta la Bruno Editore hanno la mia PIENA E COMPLETA FIDUCIA.
E si tratta anche di guardare al futuro!
Tutto questo per dire che sono interessato a valutare il nuovo contratto e ho intenzione di aderire!
Maggio 30th alle 11:03 am
Un’altra espressione chiara e inequivocabile della vostra serietà e del livello di immagine che avete raggiunto e che meritate pienamente. Grazie, Valentina, e buon fine settimana a lei e tutti. Giancarlo Randone
Maggio 30th alle 11:05 am
abbiamo creato un vortice in piena espansione,
mi piace quando l’energia aumenta e crea cambiamenti…
pronto ad aderire e a collaborare!
Maggio 30th alle 11:48 am
Io sono pronto a ricevere il contratto in visione.
nessun probema.
complimenti ancora per la nuova avventura
Maggio 30th alle 11:50 am
Anche io sarei interessato la nuovo contratto, ho piena fiducia in Bruno Editore.
Maggio 30th alle 12:07 pm
Ciao Valentina, splendida notizia!
Io sono totalmente d’accordo al nuovo contratto: però mi piacerebbe poter capire meglio ora COSA CAMBIA.
Io sono d’accordo che la cosa migliore sia una conferenza virtuale per capire in dettaglio i cambiamenti e poter formulare domande che al momento sul blog non vengono in mente!
Maggio 30th alle 12:10 pm
Ciao! Sono interessata ad avere informazioni sul nuovo contratto.
Che dire…buon lavoro!
Maggio 30th alle 12:17 pm
Posso dare tranquillamente un’occhiata al nuovo contratto
Maggio 30th alle 12:27 pm
Sono curiosa di leggere il nuovo contratto.
Maggio 30th alle 12:36 pm
Leggiamo il nuovo contratto
Maggio 30th alle 12:43 pm
L’idea mi sembra ottia, sono senz’altro interessato a vedere il nuovo contratto.
Maggio 30th alle 13:05 pm
Stesso commento di chi mi ha preceduto; nessuna preclusione di principio, anzi molta curiosità, ma fateci avere una copia del nuovo contratto, per esprimere un’opinione più qualificata.
Maggio 30th alle 13:06 pm
Vorrei maggiori chiarimenti
Maggio 30th alle 13:08 pm
Mi interessa la possibilità di poter pubblicare anche su carta. Molti me la richiedono…Ben venga il nuovo contratto!
Maggio 30th alle 13:10 pm
Salve,
anch’io sono interessato ad avere maggiori informazioni sul nuovo contratto. Grazie.
Maggio 30th alle 13:12 pm
Ciao Valentina,
mooooolto interessante…anche io sono curioso di vedere
il nuovo contratto…e tra poco riceverai la mia mail
Maggio 30th alle 14:02 pm
Sembra un contratto che promette bene. Mi piacerebbe poterlo visionare.
Maggio 30th alle 14:05 pm
Non vedo perché non aderire.. E’ assurdo pensare di non rinnovare il vecchio contratto per poi venderlo in proprio.
E’ anche giusto vedere le clausole di questo nuovo contratto..
Maggio 30th alle 14:17 pm
ci sono.

Maggio 30th alle 14:19 pm
Grandi - Complimenti a tutti .
Vi auguro il successo che meritate .
Maggio 30th alle 14:22 pm
Mi unisco al coro!
Mi piacerebbe avere più informazioni sul nuovo contratto e l’idea della teleconferenza, mi sembra ottima.
Ciao
Massimo
Maggio 30th alle 14:23 pm
Anche io d’accordo per dare un’occhiata al nuovo tipo di Contratto
Maggio 30th alle 14:35 pm
Ciao ragazzi, come va?
CONCORDO in pieno con Lorenzo. Vediamo le clausole ma credo che sicuramente sarà un ottimo contratto in pieno stile Bruno Editore…
Maggio 30th alle 15:10 pm
Peevedevo, in effetti, la necessità di una nuova piattaforma contrattuale, quando è uscita la strabiliante notizia del lancio sui mercati esteri, usa in primis.
Per il lancio degli ebook in forma diversa dalla tradizionale gestione con il sito Autostima e tramite il network di affiliati italiani, è una circostanza più che logica, e mi stavo giusto domandando quando sarebbe stata resa pubblica tale novità.
Diverse sono infatti ipotesi nuove, come la coedizione, o quella di interagire tramite nuove forme di partnership realizzate dalla B.E., rispetto alla gestione tradizionale.
Se non interpreto male la questione, quindi, varrebbero le seguenti linee- guida.
Gli ebook gestiti tradizionalmente e dei “vecchi autori”, quelli cioè con cui è stata stipulata la precedente fattispecie contrattuale, tra cui il sottoscritto, rientrerebbero sempre in quest’ultima, mentre per nuovi ebook, o vecchi ebook, gestiti secondo le modalità innovative, si dovrebbe aderire tramite la nuova piattaforma contrattuale.
Lo stesso ebook, quindi, potrebbe essere soggetto a due diversi contratti:
il contratto già in essere, per quanto riguarda la pubblicazione tramite sito Autostima e network degli affiliati italiani, ed il secondo, volto a disciplinare i rapporti riguardanti la “diversa gestione” degli ebook.
Io mi dichiaro senz’altro disponibile a valutare questa seconda piattaforma, relativamente alle nuove forme promozionali.
Tra l’altro, proprio qualche tempo fa, mi sono impegnato, più che altro per amicizia, proprio nella consulenza per la redazione di un testo di contratto editoriale, riguardante un mio amico autore (non della B. E.), quindi ben venga la valutazione di questa diversa piattaforma contrattuale, relativamente alle nuove ipotesi di lancio degli ebook con nuove parnership e sui mercati internazionali.
Credo, in ogni caso, che non sia indispensabile, appunto, disciplinare i diritti d’autore, relativi allo stesso ebook, tramite un unico rapporto contrattuale, ma lasciando eventualmente inalterata l’attuale fattispecie, per l’ebook, in relazione alla gestione in “forma tradizionale”, mentre la nuova piattaforma si applicherebbe alle nuove tipologie di promozione e gestione.
Ne conseguirebbe, comunque, l’opportunità di inserire, nel pannello di controllo, codici diversi, che identifichino la tipologia di vendita effettuata, attualmente in riferimento alle vendite con sistema di abbonamento o dei crediti, che prevedono un diritto d’autore minore.
In tal caso, infatti, le diverse condizioni di vendita, ed i diversi livelli di margine, hanno già comportato una diversificazione del’entità dei diritti d’autore, e quindi, anche sulla falsariga di tale esperienza, possiamo dire che diverse gestioni richiedono, e giustificano, diverse quantificazioni dei diritti d’autore.
Del resto, me ne sono anche personalmente reso conto nella redazione di quella specifica fattispecie contrattuale, nela quale fui coinvolto come consulente.
C’erano sul “tappeto”, infatti, ipotesi diverse, ed un conto era, ad esempio, prevedere il diritto dell’autore di definire, con l’editore, specifiche forme pormozionali della propria opera, e ben diverso, invece, era il non prevedere ciò.
Logico, evidentemente, che la quantificazione dei diritti d’autore, nel primo caso, sia decisamente inferiore, prevedendosi un maggior ritorno commerciale a favore dell’ature medesimo.
Maggio 30th alle 15:14 pm
Sono molto interessato a valutare la nuova proposta. Non ho obiezioni di sorta.
Maggio 30th alle 16:26 pm
Inviate anche a me una copia del nuovo contratto…
Maggio 30th alle 17:02 pm
Gentile Valentina,
può inviarmi, in allegato, una copia del nuovo contratto vorrei visionarlo. Grazie.
Cordiali Saluti
Luca Falace
Maggio 30th alle 17:03 pm
Ciao , conoscendovi sono più che sicuro che le scelte che fate sono per il bene comune, quindi aspetto di vedere anch’io cosa avete scritto nel contratto.
ciao Patrizio
Maggio 30th alle 17:10 pm
ma avete visto come già è in alto l’ebook nei risultati in google per nome e cognome?
http://www.google.com/search?q=luigi+centenaro
altro che personal branding optimization…
sono con voi
Maggio 30th alle 19:04 pm
Sarebbe il mio secondo rinnovo di contratto con la BE ; e poichè la fiducia che ho riposto in loro la prima volta è stata ampiamente ripagata con i vantaggi che il nuovo contratto mi ha portato, accoglierò con entusiasmo anche questa nuova versione contrattuale.
Penso che questo rinnovo sia un modo -pensato dalla BE - per approfittare dei vantaggi che il mondo dell’ebook stà per mettere a disposizione di chi si troverà pronto e in grado di coglierli. E personalmente non so nemmeno di che cosa stò parlando…ma sò per certo che Giacomo è pronto a cogliere ogni opportunità. E se mi fidassi solo di ciò che conosco sono sicuro che rimarrei indietro anni luce rispetto a dove Giacomo e tutta la BE è in grado di portarmi.
Dove devo firmare ?
Maggio 30th alle 19:20 pm
Anch’io desidero visionare il nuovo modello di contratto.
Grazie
Maggio 30th alle 20:06 pm
Sono d’accordo. Anche io darei un’occhiata al nuovo contratto.
Maggio 30th alle 21:22 pm
Sono molto interessato ad avere informazioni sul nuovo contratto.
Grazie.
Maggio 30th alle 21:56 pm
Anche da parte mia vi è interesse nel conoscere termini e contenuti del nuovo contratto
Giovanni Raimondi
Maggio 30th alle 23:58 pm
Anch’io mi associo e sono favorevole a visionare il nuovo contratto.
Maggio 31st alle 0:26 am
Vediamo il contratto…
Maggio 31st alle 0:45 am
Sono interessato a visionare e capire il nuovo contratto e quali sono le differenze e i vantaggi rispetto all’attuale. Una conference call esplicativa potrebbe essere un modo semplice e rapido per chiarire i dubbi e rispondere alle domande di ciascuno.
Certamente in un mercato sempre piu’ in evoluzione bisogna adeguarci e restare al passo con i tempi….
Maggio 31st alle 4:12 am
Quando si prospetta questa conferenza virtuale? Credo che i 30 autori ci siano e più..
Maggio 31st alle 5:26 am
Complimenti, destate molta grinta ed innovazione..
Ciao,
Stefy
Maggio 31st alle 6:05 am
Anch’io vorrei vedere il nuovo contratto, grazie.
mvm
Maggio 31st alle 9:27 am
anch’io voglio conoscere il nuovo contratto. Se è in orari posibili per i miei impegni di lavoro, partecipo volentieri alla video conferenza, altrimenti troveremo altre strade! Grazie!
Maggio 31st alle 11:21 am
Ci sono anche io! vediamo il novo contratto…FV
Maggio 31st alle 11:22 am
Viviana, Giacomo, vedendo l’interesse di molti autori, ben più di 30 suggerisco di fare una bella conferenza on-line per parlarne tutti insieme e avere maggiori delucidazioni sulle novità e ottime prospettive che defilano all’orizzonte col nuovo contratto.
Maggio 31st alle 11:24 am
Buongiorno a tutti!
Siamo molto felici di vedere tanto entusiasmo!
Pregherei tutti coloro che sono interessati, a scrivere un’email a Valentina, lei vi manderà in visione il nuovo contratto e le delucidazioni tra il nuovo e il vecchio.
Se vi interessa sapere anche le motivazioni che ci hanno spinto a rinnovarlo/ampliarlo o volete fare delle domande potete scrivere sia qui sul blog che in email anche la richiesta per la conference.
Si farebbe nei primi 15 giorni di giugno con una partecipazione minima di 30 persone.
Auguro a tutti una splendida domenica e a presto!
Maggio 31st alle 12:07 pm
In questi giorni ho qualche difficoltà di connessione. Personalmente, anche per questo motivo,non so se riuscirei a collegarmi per una conferenza in diretta.
Ho, anche per questo, chiesto via email copia del nuovo contratto, e poi, quando riesca ad avere un minimo di tempo, mi ci dedico appositamente.
Il mio quesito è solo uno:
vale la mia ipotesi interpretativa che continuano ad applicarsi due distinte piattaforme contrattuali, oppure c’è un unico contratto, quello nuovo, che regolamenta, per chi lo stipula, i diritti d’autore, sia per vendite realizzate con il tradizionale sistema (sito Autostima e rete affiliati italiani), sia per quelle realizzate con le nuove modalità?
Maggio 31st alle 13:09 pm
Ciao Viviana. Sarei molto contento se organizzassimo una web-conference! Attendo solo la data
Maggio 31st alle 14:57 pm
Occasione ghiotta, visto che ho sempre pensatodi scrivere un libro, presumo che questa sia la mia opportunità, grazie e complimenti per l’intuizione
Maggio 31st alle 21:03 pm
non ho problemi. Per me va bene anche il secondo contratto. Mi fido di voi, cosa che non concedo facilmente. Ma dal momento che la mia fiducia è stata ripagata con serietà, professionalità ed efficienza, mi va bene.
Mandatelo e ve lo firmo.
Ciao
Manuel
Maggio 31st alle 21:12 pm
Aspettiamo da Valentina per mail il contratto.
Grazie!
Maggio 31st alle 22:29 pm
Anch’io sono interessato a vedere il nuovo contratto… ora scrivo a Valentina
Giugno 1st alle 11:53 am
Sono interessato a esaminare il nuovo contratto. Per la video conferenza, dipende evidentemente dal giorno scelto. Purtroppo, è un periodo nel quale sto molto poco in ufficio.
Grazie!
Ciao
Mario
Giugno 1st alle 11:53 am
Ciao a tutti, sto rispondendo ora a tutte le persone che mi hanno scritto via email, inviando il nuovo contratto in visione.
A tutti gli interessati: scrivetemi via email!
Per la web conference, al momento ho raccolto le adesioni di:
Roberto D’Aloisio
Massimo Prete
Lorenzo De Santis
Alberto Barbieri
Anna Boggero Prin (forse)
Altri sarebbero interessati a partecipare?
Giugno 1st alle 14:22 pm
Mando subito una email a valentina…mi interessa molto leggere il nuovo contratto
Giugno 1st alle 14:27 pm
Complimenti a Luca Falace, primo Autore ad aver aderito al nuovo contratto!
Giugno 1st alle 16:10 pm
Confermo l’adesione alla conferenza. Magari un articolo specifico sulla conferenza è meno confusionario e si prendono melgio le conferme.. no?
Saluti,
Lorenzop
Giugno 1st alle 16:32 pm
Ricevuta la mail, ho provato ad aprire il link al contratto, o a fare direttamente copia ed incolla, ma..niente.
Per non so quale problema tecnico non si apre.
Comunque, almeno da quello che mi pare di aver capito dal testo dell’email, ci sarebbe un 30% ulteriore, corrispondente a quanto spettante, di volta in volta, alla B. E. sulla base dei singoli contratti stiuplati per le varie partnership, ma non riuscendo ad aprire il contratto, mi chiedo una cosa:
ma il lancio sui mercati USA dei singoli ebook sarebbe già cosa fatta, oppure è solo una possibilità, dipendente da quanto eventualmente concordato tra la B.E. ed i vari partners di volta in volta?
Lo so che leggendo il contratto si capirebbe tutto, e che è la cosa miglire a farsi, ma appunto, non riuscendo ad aprirlo……….
Cioè, mi pare di aver capito che prima un autore dovrebbe sottoscrivere il nuovo contratto, quale conditio sine qua non per l’eventuale lancio sui mercati esteri, e poi si vede se si riesce a realizzare la partership, che definirà tra B.E. e nuovi partners editoriali e nuove piattaforme tutto il resto, cioè prezzi, forme di promozione, ecc., e che potrebbe raggiungersi o meno……
Scusate per il tentativo d’interpretazione ma, non potendo leggere il testo, per il momento non posso che formulare ipotesi.
Giugno 1st alle 18:44 pm
Ciao Valentina, grazie della mail!
Sono d’accordo con Lorenzo: non sarebbe meglio un articolo ad hoc sulla Web-Conference?
Giugno 2nd alle 11:25 am
Aspetto la risposta alla seconda email e probabilmente sarò il secondo ad aderire
Giugno 2nd alle 14:28 pm
Ciao GianPiero anche io ho avuto lo stesso problema, in effetti il link presente nella mail non funziona se lo clicchi da un client come Outlook. Però se invece lo copi e incolli nella barra indirizzi di Explorer dovrebbe funzionare, non ti reindirizza ad una pagina ma semplicemente ti propone di salvare su disco il file.
Giugno 2nd alle 14:32 pm
Gianpiero se vuoi scrivimi pure a barbagalloi@yahoo.it che ti rispondo inviandoti il contratto in allegato
Giugno 2nd alle 21:15 pm
Grazie, Ignazio.
In effetti ho provato a fare il copia ed incolla, ma niente comunque.
Approfitto al più presto della tua cortesia e ti scrivo.
Grazie ancora…..
Giugno 2nd alle 21:18 pm
Mille grazie, Ignazio.
In effetti ho provato a fare il copia ed incolla, ma niente comunque.
Approfitto al più presto della tua cortesia e ti scrivo.
Grazie ancora…..
Giugno 3rd alle 13:59 pm
Ottime notizie per gli autori ….
Giugno 3rd alle 17:12 pm
Confermo adesione alla web-conference, sarà un piacere…
Cosa ne pensate del nuovo contratto? Io lo sto valutando ma penso proprio di aderire perchè secondo me è importante sia il presente, sia il futuro.
Giugno 3rd alle 18:12 pm
Ma quando sarebbe questa conferenza? a seconda del giorno potrei partecipare anche io! Comunque annuncio di aver firmato e consegnato il nuovo contratto
Giugno 3rd alle 19:12 pm
vedo con piacere che gli autori sono felici del nuovo contratto proposto , segno che la Bruno editore si dimostra leader anche con chi collabora con questa casa in un rapporto di WIN - WIN
Giugno 4th alle 12:59 pm
Giuseppe faccio i complimenti a te e a tutti quelli che hanno già firmato, siamo convinti sia un vero successo!
Per la conferenza stiamo aspettando di valutare almeno un numero minimo di 30, calcolando che poi qualcuno mancherà sempre all’ultimo momento.
Quindi appena ci saranno circa 30 persone interessate partiamo col fissare la data, ma vorremmo si tenesse nei primi 15 giorni di giugno!
Valentina tiene sott’occhio questo post con il vostro interessamento a partecipare. Ovviamente come dicevo prima il numero è essenziale.
Con 150 autori e più, la partecipazione di 30 mi sembra il minimo!
Comunque se non si dovesse raggiungere il numero entro il 15 di giugno per gli interessati che hanno espresso il loro interesse sul blog possiamo fissare un appuntamente telefonico personale.
Buona giornata a tutti e a presto con le novità!
Giugno 4th alle 14:32 pm
ciao Viviana , io ho firmato e inviato ieri per fax l’adesione e sono disponibile alla conferenza come già specificato per email.
Ciao a presto
Patrizio
Giugno 4th alle 15:33 pm
io sono tendenzialmente disponibile…ovvero sono interessato a partecipare, ma a seconda dell’orario e del giorno potrei essere impegnato. Comunque, per quanto riguarda l’argomento della conferenza, avendo già firmato il nuovo contratto, è ovvio che sia d’accordo con le vostre nuove iniziative!
Giugno 5th alle 10:09 am
Ciao Viviana grazie della disponibilità! Aspetto la conference o un appuntamente telefonico per il tutto
Giugno 5th alle 21:27 pm
[...] il nostro primo ebook in inglese “NLP: The Secret” su Kindle, e dopo aver lanciato il nuovo contratto di pubblicazione per permettere a tutti voi di portare il vostro nome su Amazon (e non solo!), siamo lieti di [...]
Giugno 6th alle 13:05 pm
Ragazzi… SIETE PAZZESCHI!!!
:-))
Giugno 8th alle 22:04 pm
Confermo adesione alla web conferenza
Luglio 16th alle 13:50 pm
Ciao Valentina,
sarei interessato alla consultazione del nuovo contratto.
Grazie.