Rilassamento e fortuna

Foto Iniziale

Ciao, è tantissimo che non scrivo su questo blog, se mi conosci sai che sono “un precisino” e avevo un sacco di post già pronti da pubblicare qui…
ma “la sfortuna” mi ha costretto a formattare il pc, perdendo tutti i post che avevo amorevolmente e anticipatamente preparato ;-(

Ed è proprio di questo che voglio parlarti oggi, cioè della fortuna e della sfortuna legate al rilassamento. Il Prof. Richard Wiseman, studia da oltre 10 anni quello che lui stesso ha battezzato come Fattore Fortuna (o luck Factor).

Wiseman ha preso un campione molto ampio di persone che si ritenevano “fortunate” e persone che si ritenevano “sfortunate”.
Ed ha scoperto diverse caratteristiche e abilità che fanno la differenza fra queste due tipologie di “persone”.
Un suo esperimento molto bello e famoso era strutturato più o meno in questo modo:

Wiseman, dopo lunghe sperimentazioni, era giunto alla conclusione che ci fosse una differenza importante nel sistema attentivo di queste due categorie…
Quindi costruì un giornale ed invitò “fortunati e sfortunati” a contare quante foto vi fossero presenti…
Le persone che si ritenevano “sfortunate” impiegavano mediamente 2 minuti, mentre i “fortunati” solo pochi secondi :-O! Perchè mai un così schiacciante differenza? Perchè nella seconda pagina del giornale, a caratteri cubitali c’era scritto “smettila di contare, le foto sono 47″…

Wiseman fece molte varianti di questo esperimento giungendo alla conclusione che, una differenza importante fra “fortunati e sfortunati”…sta proprio nella attenzione.

Gli “sfortunati” concentrandosi esageratamente sullo obiettivo si perdono le cose che sono nella periferia. Quindi chi si ritiene sfortunato, esce per trovare una donna e si perde l’occasione di conoscere un nuovo amico…ecc…

Wiseman non si è limitato a studiare il fenomeno ma ha anche costruito un programma per insegnare alle persone “sfortunate” a pensare come se fossero “fortunate”.

Ma che c’entra tutto questo con il Rilassamento? Semplice, chi è in grado di rilassarsi ed affrontare la vita “con poca ansia” è mediamente più fortunato è questo è dimostrato da oltre 10 anni di studi e sperimentazioni del Prof. R. Wiseman.

Ecco un’ennesima ragione per dare un’occhiata al Rilassamento Dinamico. Dopo il benessere, la comunicazione ecco che gli studi indicano che il Rilassamento è utile anche per aumentare la propria “fortuna personale”.
Che cosa vuoi di più? 😉

A presto…

A Cura di Gennaro Romagnoli
Autore di “Rilassamento Dinamico”

Pubblicato il: 20 Novembre 2008