Adwords VS Telemarketing: che la sfida abbia inizio!

Un saluto a tutti i lettori di Bruno Editore! In questo articolo voglio informarvi di un’iniziativa davvero molto particolare che ho deciso di intraprendere insieme ad uno dei migliori infomarketer italiani: Daniele D’Ausilio.

Alcuni mesi fa discussi con alcuni autori del Club Autori Italiani dei vantaggi del Telemarketing in termini di efficacia, direzionalità, targhetizzazione e ROI dell’investimento. Bisogna sempre ragionare in questi termini quando si svolge la professione del telemarketer per vendere o per fissare degli appuntamenti. Strategia, questa, che uso io stesso in tutte le mie azioni commerciali per capire qual’è il miglior modo d’agire per aumentare le vendite: sia i contratti che io chiudo, sia le trattative che vanno in porto da parte degli agenti della mia rete.

Ebbene, alcuni giorni fa, mentre stavo analizzando i risultati di una campagna di telemarketing effetuata per l’azienda in cui lavoro mi sono venuti in mente tutti i parametri utilizzati in AdWords per valutare l’efficacia della campagna promozionale messa in atto. Passati pochi secondi, subito mi venne in mente una grande idea, che a mio avviso non so a quanti in tutta Italia gli sia venuto in mente.

Il fulcro della mia idea è questo: mettere sullo stesso piano il mezzo più potente e accessibile di marketing online che è AdWords e il mezzo più potente e accessibile del marketing offline che è il Telemarketing. Verranno confrontati partendo dagli stessi parametri di valutazione per capire davvero quale sia il migliore nella percentuale di conversione dell’investimento profuso e in quali settori e circostanze conviene utilizzare uno, piuttosto che l’altro.

Questa iniziativa è volta infatti, a sfatare quei luoghi comuni che impediscono a molti imprenditori di utilizzare ancora oggi questi due potentissimi strumenti di promozione della propria attività. Sono molti i titolari di imprese che conosco, che hanno davvero molta titubanza in merito: per quanto riguarda AdWords viene considerato un mezzo quasi inutile su campagne pubblicitarie regionali, provinciali o cittadine quindi non nazionali, per quanto riguarda il Telemarketing invece viene considerato un mezzo “all’antica” non sapendo che le più grandi aziende italiane e del mondo stanno aumentando i loro investimenti nel Telemarketing perchè sanno che è uno dei mezzi più performanti, anche solo per migliorare il loro CRM…

Questo esperimento prenderà in esame alcune aziende di vari settori economici e verranno registrati i risultati per poterli utilizzare come “casi studio”. Questi risultati poi, verranno pubblicati qui sul blog della Bruno Editore. L’esperimento comincerà in questi giorni e durerà molto probabilmente almeno 2 mesi per pianificare al meglio tutte le campagne marketing di entrambi i sistemi. Durante la durata dell’esperimento vi terrò aggiornati su come procede il tutto facendovi vedere magari già da subito qualche risultato.

Tra poco tempo quindi, sapremo finalmente qual’è il sistema migliore…

Che la battaglia abbia inizio!  ;)

A Cura di Roberto D’Aloisio,
Autore de “I Segreti del Telemarketing”




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11 risposte a Adwords VS Telemarketing: che la sfida abbia inizio!

  • Gian Piero Turletti scrive:

    Davvero interessante, questo esperimento.

    Mi pare che metta in risalto anche un aspetto del marketing, spesso vaultato, quello della fase di ricerca e di analisi.
    Senza di essa, non avrebbe neppure senso parlare di marketing, che significa sopratutto risposta a quello che domanda il mercato.
    Ma questo, non solo nel senso di offrire prodoti e servizi, di cui ci sia una certa domanda, ma anche nel senso di promuovere la propra offerta con il mezzo che consenta il miglior rapporto tra risultato ed investimento.
    E questo dato non può che essere ottenuto tramite apposite ricerche ed analisi.
    Un vivo plauso, quindi, per l’iniziativa.

  • Gian Piero Turletti scrive:

    Scusate: nella prima frase volevo dire “spesso sottovalutato”…

  • Ciao Roberto,
    approfitto del tuo articolo per salutarti.
    Ti auguro buon “sondaggio”. Leggerò con interesse i risultati, dato che si tratta di un settore di mia totale incompetenza nel quale stò cercando di muovere i miei primi passi…ora.

    Ti stimo e stimo tantissimo Daniele D’Ausilio con cui hai intrapreso questa iniziativa.
    Buon Lavoro.

  • Giacomo Bruno scrive:

    Molto interessante questo confronto. Io credo in entrambi i mezzi, ognuno ha pro e contro e ognuno funziona meglio in base ad un obiettivo.

    Ad esempio nella mia esperienza di formatore ed editore posso dire che il TELEMARKETING è essenziale per organizzare corsi in aula. Le persone prima di venire ad un corso vogliono il contatto umano e dunque il telefono è d’obbligo. Più difficile (ma comunque fattibile) vendere un seminario con Adwords, specie se costa 1.000 euro a weekend.

    Al contrario per ebook e infoprodotti ADWORDS è il top. Acquisizione clienti facile, vendite automatiche anche di notte, nessun contatto diretto. Vendere un ebook per telefono sarebbe più complesso, oltre che poco coerente visto il formato “internettiano”.

    Infine è anche un discorso di margini: sul corso da 1000 euro hai margini per permetterti il call center, su libri e prodotti online è meglio la leva tecnologica di internet.

  • Eheheh voglio proprio vedere i risultati di questa sfida così… chiamiamola ”inusuale”?

    Sono indubbiamente entrambi ottimi strumenti di promozione, vediamo come và a finire! Entro quando avremo i risultati?

  • Anch’io sono curioso di sapere i risultati. Comunque sono d’accordo con Giacomo. ok il telemarketing per un corso in aula. ok adwords per gli ebook.

  • Ciao ragazzi. Mi fa davvero piacere che questo esperimento vi interessa: infatti è da questa estate che ci pensavo!

    Quando vedrete i risultati? Bè, quando saranno pronti! Cmq credo che in due mesi dovrebbe concludersi l’esperimento in modo che a Dicembre avremo il verdetto! ;)

    Giacomo noto che per entrambi hai esperienza e conosci anche i punti forti di entrambi gli strumenti…

  • Molto Interessante Roberto :-) Giusto per cuiriosità, qualche dettaglio in più su come questo avverrà e su quali prodotti sarà fatto?

  • Ciao Lorenzo! Sulle modalità sto decidendo in questi giorni perchè sto coinvolgendo un paio di miei amici e le aziende in cui lavorano. Per i prodotti al momento sto decidendo sia prodotti fisici che virtuali…

    Cmq vi terrò aggiornati anche durante l’esperimento e non solo alla fine ;)

  • Ok grazie Roberto. Attendo notizie :-)

  • Ciao Roberto,
    questo esperimento mette in luce quali sono le potenzialità di due strumenti veramente potenti e altrettanto sottovalutati dalle piccole imprese italiane.

    Spero che in questoi modo, con i dati alla mano questo sia utile a quegli imprenditori che ancora per motivi loro non hanno deciso di buttarsi e promuovere i loro prodotti con il telemarketing e adwords.

    Un grande complimento a te Roberto per l’esperimento, perchè per quanto ne so io nessuno l’ha mai fatto e nemmeno parlato.

    Ti auguro una buona giornata.
    Giuseppe Lunardi

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