Focus, Brand, Ebook, Joint Venture, Community…

Foto Iniziale

Ciao ragazzi, chi di voi ha partecipato all’Evento del Club Autori Italiani del 20.09.08 sa bene quali siano i nostri progetti futuri. Ne abbiamo parlato a lungo, sia durante il corso sul Posizionamento di un Brand sia la sera in privato.

La risposta è nel segreto n.7 del posizionamento: il FOCUS.

La Bruno Editore è l’editore di ebook. Punto.

Durante il corso abbiamo visto quante aziende, anche molto grandi come Coca Cola, Google, Amazon, Kodak, Xerox, abbiano violato questa legge e si siano buttate sull’estensione di linea al solo scopo di aumentare il proprio fatturato.

La storia di Amazon la conoscete tutti: la libreria più vasta della Terra è ormai tutto tranne una libreria: elettrodomestici, videogiochi, orologi, computer, giocattoli, articoli sportivi. La morte del Brand.

Certo, anche Rolex potrebbe fare orologi da 100 euro e sicuramente ne venderebbe tanti e aumenterebbe il suo fatturato. Ma che fine farebbe il suo brand di orologo di lusso? E se Harley Davidson cominciasse a produrre automobili, che credibilità avrebbe?

Mantenere il Focus è una scelta di Brand molto forte. Ma è vincente sul lungo termine. Lo vedete dallo spazio che la Bruno Editore ha sui quotidiani nazionali come Corriere, Repubblica e Messaggero.

Specializzarsi in una nicchia è una scelta vincente: tu ti faresti operare al cuore da un chirurgo specializzato in operazioni al cuore o preferiresti il tuo medico generico? 😉

Specializzarsi richiede anche sacrifici e richiede di tagliare ogni estensione di linea.

Entro fine Ottobre la Bruno Editore taglierà i “non-prodotti“: corsi, coaching, consulenze, servizi. Niente più Memo Commerce Coaching, niente più Creazione Minisiti, niente più Coaching con Giacomo Bruno, niente più Corsi con Alfio Bardolla.

Tutti servizi ottimi e di grande valore, che andranno avanti anche senza di noi. Massimo potrà fare il suo coaching, Daniele i suoi minisiti, Alfio farà sempre i suoi corsi. Invece noi ci occuperemo di ebook.

Lo chiariamo anche per le mille proposte di joint venture che riceviamo ogni giorno, anche da illustri nomi della formazione italiana: non proponeteci corsi, consulenze, coaching, servizi, audiocorsi, video online, membership, software, script o qualsiasi prodotto che sia diverso da un ebook. Semplicemente non ce ne occupiamo.

Al tempo stesso vogliamo rassicurare i nostri Autori: nella nuova Community che stiamo progettando ognuno di voi avrà uno spazio dedicato dove potrà proporre i propri servizi o consulenze ai nostri clienti, autonomamente da Bruno Editore.

Quando abbiamo parlato del servizio di Creazione Minisiti qualche articolo fa, qualcuno si era chiesto perchè chiuderlo il 31 Ottobre. Giacomo aveva risposto così: “E’ una questione di nostro focus aziendale. Bruno Editore è la casa editrice di EBOOK, tutto il resto è un’estensione di linea che non porta reali benefici, se non delle vendite in più. Il nostro obiettivo non è il semplice fatturato, ma sono le quote di mercato nel settore che abbiamo scelto.

Il nostro obiettivo è molto semplice: portare gli ebook nei computer (e ebook reader) di tutti gli italiani. Ma richiede sforzo, determinazione, tanta passione e dedizione.

Così come da un paio di anni non teniamo più nostri corsi di formazione in aula, così oggi tagliamo anche le ultime distrazioni. Più si è focalizzati, più si è leader del settore.

Questa scelta porterà grandi benefici a tutti: agli Autori che saranno sempre di più autori dell’azienda più forte che ci sia nel settore ebook, agli Affiliati che venderanno prodotti di sempre maggior qualità e della casa editrice online n.1 che ci sia in Italia, ai Clienti che avranno la Garanzia di comprare ebook eccellenti dall’azienda leader del settore.

A presto!
Viviana Grunert & Giacomo Bruno 

PS: per la nostra prossima iniziativa avremo bisogno della partecipazione sul blog di TUTTI VOI, seguiteci con attenzione! 😉

Pubblicato il: 7 Ottobre 2008