I nuovi hardware per ebook: da GPhone a iRex e Sony

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, seguendo il mercato americano con molta passione, in pratica ogni giorno vengono annunciati nuovi dispositivi hardware che potrebbero dare man forte alla crescita del settore degli ebook.

Oggi vi parlo di GPhone, l’Iphone di Google, l’OLPC XO-2, il computer touchscreen da 75 dollari, il DR1000, il nuovo ebook reader di iRex Technologies, e il PRS700, la terza generazione di ebook reader di Sony.

Google GPhone

Google GPhone

1) Iniziamo da Gphone. Tutti conoscono Apple IPhone, anche perchè ne abbiamo parlato per diverse settimane dopo aver convertito uno dei nostri ebook nel formato Iphone. Anche i cellulari possono essere usati come Ebook Reader.

Google, che ultimamente sta mettendo le mani un po’ dappertutto, non è rimasta a guardare e ha lanciato GPhone, il primo googlefonino sul mercato, in diretta concorrenza con Iphone.

Anche se meno affascinante esteticamente rispetto a Iphone, il GPhone offre piena integrazione con i servizi di Google, con tasti dedicati per Google Maps, Gmail, YouTube, e nuovi servizi in arrivo. Tra tutti spicca Android, il sistema operativo appositamente sviluppato da Google e aperto agli sviluppatori, che potranno così creare le loro applicazioni in piena libertà.

Ovviamente non mancheranno applicazioni appositamente sviluppate per leggere ebook. In tal caso noi saremo pronti a conquistare anche questo mercato.

OLPC XO-2

OLPC XO-2

2) L’OLPC XO-2 è il computer touchscreen a basso costo che verrà lanciato nel 2010 dal consorzio OLPC per i Paesi in via di sviluppo. Trattandosi di un computer a tutti gli effetti, molto leggero e dalle dimensioni uguali al classico libro, si presta molto bene ad essere usato come ebook reader.

L’OLPC XO-2 si apre come un libro e può essere utilizzato tanto in verticale, come lettore di ebook, che in orizzontale come un PC tradizionale: dispone infatti di un doppio display Touch Screen, uno dei quali va a sostituire integralmente la classica tastiera.

Anche il settore scolastico ha mostrato molto interesse verso questo dispositivo, sia per il prezzo contenuto, sia per la possibilità di portare concretamente gli ebook a scuola.

Adiconsum ha dichiarato in una nota: “Occorre favorire la possibilità di scaricare il libro di testo da internet in formato Ebook. Questa scelta oltre a ridurre lo spreco di carta può consentire di abbattere drasticamente il costo di un libro di testo“.

Irex DR1000

Irex DR1000

3) DR1000 è il nuovo ebook reader di iRex Technologies, azienda di proprietà della Philips, già presente sul mercato con un altro ebook reader, l’iLiad, uno dei lettori in commercio più grandi (8,5 pollici) ma più costosi (600 euro).

Il nuovo DR1000 si distingue per il display ancora più grande, ben 10,2 pollici che lo rendono il più grande dispositivo della sua categoria presente sul mercato, con risoluzione 1024×1280 pixel a 160 pixels per pollice. In pratica leggere su questo dispositivo sarà come leggere su carta stampata.

Ottima compatibilità nell’ambito della guerra dei formati: questo lettore può infatti leggere numerosi formati tra cui Mobipocket, PDF, txt, html e altri. Il costo sul mercato è di circa 500 euro.

Sony PRS700

Sony PRS700

4) PRS700 è il nuovo ebook reader di Sony, annunciato ieri per la prima volta. Sony è stato uno dei primi a lanciare ebook reader, infatti si tratta della terza generazione, dopo i due modelli PRS500 e PRS505.

Rispetto ai primi due il PRS700 porta finalmente il Touch Screen, dunque la lettura sarà interamente comandata dalle dita.

E’ il primo fra i lettori di ebook ad offrire una luce LED integrata per leggere anche di notte. Infatti a differenza dei tradizionali schermi LCD dei computer, gli ebook reader sono esattamente uguali alla carta, dunque non retroilluminati. Per questo una luce integrata risulta particolarmente comoda. Il PRS700 sarà disponibile da Novembre 2008 a circa 400 dollari.

A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook




Acquista
Enciclopedia della PNLAggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
La Più Vasta Opera di Programmazione Neuro-Linguistica per la Tua Crescita Personale, Professionale, Finanziaria





Lascia il tuo commento

commenti

17 risposte a I nuovi hardware per ebook: da GPhone a iRex e Sony

  • Che dire?
    Ovviamente, risulta sempre più fondata l’opinione di Varian, che un domani forse nanche…troppo lontano, il libro cartaceo diventerà una nicchia, per lasciar sempre più spazio all’ebook.

    Del resto, vorrei sottolineare che aziende, come la Sony o la Philips, non lancerebbero sul mercato certi prodotti, senza una preventiva ricerca che confermi la potenzialità della domanda di mercato e se il prodotto è, come in questi casi, un nuovo ebook reader, ovviamente ne consegue che anche la domanda di ebook è prevista in aumento……

  • Giacomo, questa del Gphone la credevo una possibiltà andata: so ovviamente di Android, ma credevo che un telefono con hardware Google non avesse in realtà mai l’intenzione di farlo…

    Poi devo dire che l’OLPC XO-2 è davvero ottimo: sembra un libro che si apre ed è touch-screen e anche a colori. Fantastico! Tra qualche anno avremo un lettore con centinaia di e-book da sfogliare con il semolice tocco delle dite, potremmo sottolineare, avere dei segnalibri e vedere i ns libri digitali a colori….

    Secondo me si arriverà non solo alla standardizzazione del formato, ma prima o poi tutti andranno nella stessa direzione del design e tipologia di apparecchio: quello che farà l’apprecchio migliore verrà seguito in toto da tutti i produttori… con la conseguente battagia sui prezzi… che scenderanno a vantaggio nostro e della diffusione degli e-book! :)

    PS: Giacomo, guardando il sito della booken ho notato che il Cybook è basato su un Sistema Operativo (Lnux)! Quindi non è un sempice lettore come credevo, dico giusto? O tutti i lettori si basano su un SO per leggre gli e-book?

  • Giacomo Bruno scrive:

    Gian piero concordo al 100%: se tutte le aziende più grandi del mondo si stanno buttando in questo settore è perchè funziona. Amazon prevede vendite per Kindle per 1.000.000.000 di dollari entro il 2010 e parliamo solo di hadware. Pensa come si moltiplicherà il fatturato degli ebook se ci saranno milioni di ebook reeader nel mondo.

    Roberto: anche a me piace molto l’OLPC perchè è esattamente quello che chiedevano qualche giorno fa io e te.;)
    Però non penso che sarà necessario aspettare il 2010, visto che è notizia di stamattina un nuovo ebook reader completamente a colori con capacità di leggere video… pazzesco! Mi sto informando bene e presto ne farò un articolo! Quanto al SO penso che sia giusta la seconda, un software deve comunque girare su un sistema operativo, specie in previsione di aggiungere nuove funzionalità (il mio Cybook legge anche gli Mp3, anche se non l’ho mai usato come lettore di musica!)

  • Grandissime novità :D

    Ogni giorno ci sommergi di notizie ;)

  • Sommersi è dir poco, ci sono sempre ogni giorno tantissime news.
    :D

    Speriamo solo che tutti questi Progetti riguardino presto anche l’Italia, ma visto l’andamento e i progressi targati Bruno Editore, non ho dubbi.

    cmq mi sembra bello il GPhone

  • Alessandro Viti scrive:

    io vado matto per le novità tecnologiche,
    sono uno stimolo a produrre maggiori risultati per potersele permettere, ma ci fanno capire che siamo ancora ben lontani dall’aver invantato tutto, forza ragazzi che ci sono miliardi di cose ancora da creare…

  • Giacomo, a proposito dell’Iphone guarda un pò qui come sta andando nei confronti con il Kindle:

    http://www.ilmac.net/notizie/visualizza.php?id=6444

    Buone notizie dunque per mettere gli e-book su Iphone! Ottimo mercato dunque? Sembra proprio di sì ;)

  • Fabio Vezzoli scrive:

    Mi verrebbe da proporre a Giacomo uno shop online integrato nel sito di Autostima.net per dare una mano alla diffusione di questi eBook reader! Che ne dite?

  • Giacomo Bruno scrive:

    Roberto: sì avevo letto la news, mi fa molto piacere che Iphone sia un successo anche come ebook reader e altrettanto mi fa piacere che Kindle sia arrivato a 380.000 unità vendute!

    Fabio: sì ci avevamo già pensato, siamo in contatto con gli importatori. Il problema è che qui ne esce 1 a settimana che rende immediatamente vecchio il modello precedente. :P

  • Giacomo Bruno scrive:

    Fabio, neanche a dirlo… oggi hanno annunciato Kindle 2:
    http://www.gizmodo.com.au/2008/10/amazons_kindle_2_suddenly_appears.html

  • Fabio Vezzoli scrive:

    Direi tempismo bruciante! Certo che non sanno fermarsi questi americani! Mi piacciono…

  • Pingback: E-Ink: cosa è l’Inchiostro Elettronico degli Ebook Reader | Bruno Editore Blog - News, Articoli, Ebook per la Formazione

  • maggi adriano scrive:

    DOVE SI POSSONO COMPRARE A MILANO O IN EUROPA?
    NE HO VISTO UNO (ARTICOLO DI REPUBBLICA?) CHE SEMBRA UN “FOGLIO DI PLASTICA” TIPO GIORNALE.
    NE SAPETE QUALCOSA?

    SALUTI.

    ADRIANO

  • bonali_giulio scrive:

    CIAO piu di un commento é un informazione, dove posso comprare un EBOOK a colori? e il costo? ringraziandovi attendo vostre informazioni alla mia Email. ciao egrazie

  • Giacomo Bruno scrive:

    Gli EBOOK sono file in pdf.

    Se intendi EBOOK READER, i dispositivi per leggere gli ebook, al momento non è ancora in commercio l’inchiostro eletronico a colori. Tanti progetti, ma ancora nulla di concreto sul mercato.

    In generale, in b/n ti consiglio il Cybook.

  • Fausto Petrone scrive:

    Ciao Giacomo, ho appena acquistato il Sony Reader Touch Screen Edition da un negozio USA e se Ti/Vi fa piacere quando arriva pubblicherò le mie impressioni :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi anche questi










Categorie

Archivio articoli